Go Back
Stampa ricetta
5 from 2 votes

Brioche all'arancia e cannella

Author: Lara

Ingredienti

  • 500 gr di farina tipo 1
  • 160 ml di latte
  • 80 gr di zucchero semolato bianco
  • 50 gr di miele
  • 110 gr di burro pomata
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • Cannella in stecca
  • 1 uovo sbattuto + latte per pennellare la superficie
  • la scorza grattugiata di un'arancia

per la finitura

  • zucchero a velo
  • succo d'arancia

Istruzioni

  • Mettete la cannella nel latte portatelo a bollore e spegnete. Lasciate in infusione fino a quando il latte non si sarà intiepidito e poi eliminatela.
  • Sciogliete il cubetto di lievito nel latte e poi aggiungete zucchero, miele e 100 grammi di farina, fate riposare fino al formarsi di una leggera schiuma sulla superficie.
  • Mettete nel cestello della planetaria tutti gli ingredienti, eccetto il burro e gli ingredienti per la finitura, e lavorate a bassa velocità, con il gancio impastatore, per 4/5 minuti o fino a quando non si formerà una massa omogenea che si staccherà dalle pareti della ciotola.
  • Cominciate ad aggiungere il burro. Il burro dev'essere morbidissimo.
  • Aggiungete un pezzetto di burro per volta e prima di aggiungerne altro accertatevi che sia stato completamente incorporato nell'impasto.
  • Continuate a lavorare l'impasto a media velocità, fino a quando non risulterà liscio e ben amalgamato e non si staccherà dalle pareti.
  • Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  • Riprendete l'impasto, cospargete il piano di farina e stendetelo a formare un cerchio di ½ cm di spessore.
  • dividete l'impasto in 12 spicchi, incidete la base di ogni triangolo con un piccolo taglio, arrotolate i triangoli su loro stessi partendo dalla base fino ad arrivare alla punta e cercate di dare loro una forma a Mezzaluna.
  • Disponete i croissant su una placca coperta da carta forno e lasciate lievitare altri 30 minuti coperti da pellicola a temperatura ambiente
  • preriscaldate il forno, pennellate la superficie con il succo d'arancia e Infornate a 180° statico per circa 20/30’
  • Una volta sfornati potrete spolverizzarli con dello zucchero a velo.