In una ciotola riunite le albicocche grossolanamente tritate, le nocciole pestate a pezzi grossi, le gocce di cioccolato e mettete da parte.
In un'altra ciotola riunite farina, sale, zucchero e cacao - questi sono gli ingredienti secchi.
In una terza ciotola sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida (personalmente io faccio bollire l'acqua e poi lascio depositare i minerali, prima di usarla) - questi sono gli ingredienti umidi.
Versate gli ingredienti secchi in quelli umidi, aggiungete il composto di cioccolato e frutta secca e create un impasto che stia insieme, lasciatelo nella ciotola e copritelo con un’altra ciotola rovesciata.
Lasciate riposare 10 minuti e poi con una mano prendete un lembo di impasto e portatelo verso il centro, fatelo per 8 volte ruotando la ciotola e ricoprite. Ripetete questa operazione ogni 10 minuti per altre 3 / 4 volte. Lasciate riposare un’ora.
Riprendete il pane e modellatelo della grandezza dello stampo, copritelo con una cuffia da bagno e fatelo lievitare fino al raddoppio, a me è servita tutta la notte ma molto dipende dalle condizioni ambientali.
Riscaldate il forno a 220°, quando è caldo infornate sul fondo e mettete accanto al pane una ciotola d'acqua calda, trucchetto che farà in modo si formi una deliziosa crosticina croccante. Sfornate dopo 30 minuti, battete il fondo e se suona sordo è cotto, altrimenti proseguite la cottura qualche altro minuto.
Se vi piace, dopo averlo sfornato e sformato cospargetelo di zucchero velo.