3 Ccliquido di conserva delle ciliegie al maraschino
1gagar agar
1/2bicchiereolio di semi di girasole
q.b.sale
q.b.pepe
q.b.olio evo
erba cipollina
Istruzioni
arrotolate i filetti di platessa su loro stessi e legateli con dei fili di erba cipollina, disponeteli su una vaporiera nel fondo della quale avrete messo a bollire 1/2 bicchiere d'acqua con il liquido di conserva delle ciliegie al maraschino. Fate cuocere per circa 8 minuti.
In un pentolino riunite il latte di cocco e il succo d'anans e mettete sul fuoco, fate sobbollire dolcemente per circa 20 minuti o fino a che si sarà ridotto della metà e avrà raggiunto una consistenza sciropposa.
Mettete l'olio di semi in frigo e fatelo raffreddare bene, in un pentolino mettete il rum e fate sciogliere l'agar agar, mettete sul fuoco e fate bolllire per due minuti. Ritirate dal fuoco, con un contagocce raccogliete il liquido caldo e fatelo cadere a gocce nell'olio freddo, a contatto con l'olio si raffredderà a formare una piccola sfera di caviale al rum che andrà a depositarsi sul fondo del bicchiere.
Una volta depositate le sfere, sciaquatele sotto acqua fredda corrente, lasciatele scolare bene.
Componete il piatto disponendo sul fondo una fetta di ananas, adagiateci sopra due/tre filetti di platessa, slate e pepate, condite con un filo d'olio evo e abbondante salsa all'anans e cocco.
Decorate con qualche frammento di erba cipollina tagliata e con 1/3 del caviale al rum.
abbiate cura di mangiare tutto assieme, di modo che la dolcezza della salsa incontri la sapidità del pesce e l'aroma del rum vada a bilanciare il tutto.
Note
se riuscite utilizzate un succo d'anans estratto fresco da voi, senza zuccheri aggiunti, la salsa sarà più delicata e di una dolcezza diversa