Portate a ebollizione leggera il brodo e fatevi sciogliere dentro i pistilli di zafferano.
Nella caraffa in cui avete raccolto il succo di barbabietola estratta aggiungete pari quantità di brodo, tenete questo mix da parte per la seconda fase della cottura.
In una padella scaldate un filo d'olio e appena è caldo aggiungetevi le code di gambero, fatele cuocere circa un minuto per lato e poi mettete da parte e tenete in caldo.
Mettete nel bicchiere del frullatore a immersione la burrata e con il frullatore frullatela, facendo dei movimento dal basso verso l'alto, per incorporare più aria possibile e ottenere un composto soffice e pannoso. Mettete il composto in una sac a poche con la bocchetta a punta.
In una larga casseruola di ghisa smaltata, a fuoco medio-alto, fondete 20 grammi del burro previsto. Quando inizia ad essere spumeggiante versate il riso nella pentola, mescolate continuamente fino a quando il riso “canterà” e diventerà opalescente, traslucido.
Ora sfumate con il vino, mescolate fino a completa evaporazione dell’alcol poi iniziate la cottura aggiungendo poco brodo bollente per volta, continuando a mescolare
Assaggiate per controllare la cottura e modulare l’aggiunta di liquido, quando arrivate a 10 minuti di cottura iniziate ad allungarlo con l'aggiunta del brodo e del succo di barbabietola che avete preparato in precedenza. IL MIO RISO PREVEDEVA 18 MINUTI DI COTTURA, TENENDO CONTO CHE CONTINUA A CUOCERE ANCHE UN PO’ FUORI DAL FUOCO A CAUSA DELLA PENTOLA,IO HO SPENTO IL FUOCO E INIZIATO LA FASE DI MANTECATURA A 15 MINUTI. Una volta pronto spegnete il fuoco, spostate la casseruola dal fornello, regolate di sale e iniziate a mantecare aggiungendo il parmigiano reggiano grattugiato e il burro rimasto, freddissimo.
Scuotete la pentola fino a che fate questa operazione, il riso dovrà fare l'onda. Una volta raggiunta la cremosità desiderata mettetelo in un bicchiere da martini e con la sac a poche infilata nel centro del bicchiere create un cuore di crema di burrata.
Decorate con due gamberi per bicchiere e servite.