1/2cucchiainodi essenza di vanigliaaggiunta personale
Per la base
8savoiardi
50mldi martini Dry
100mldi vodka Absolut
70gzucchero
un limone
Per la finitura
Spray dorato per uso alimentare
Istruzioni
Montate i rossi d'uovo con 1/3 dello zucchero e l'essenza di vaniglia fino a ottenere una spuma soffice e chiara che raddoppi il proprio volume.
Lavorate a crema il mascarpone con un cucchiaio di legno, quando sarà cremoso incorporatelo con l'aiuto di una frusta alla crema di tuorli in modo deciso ma mescolando dall'altro al basso per non smontare la massa.
Montate a neve ferma gli albumi e mentre montate aggiungete lo zucchero rimasto.
Incorporate gli albumi al resto della crema sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare a avrete ottenuto una crema soffice e ariosa simile alla panna montata ma più bbbbbuona.
Mettete sul fuoco un pentolino con il martini dry, il gin e lo zucchero, portate a bollore fino a dissolvimento dello zucchero, trasferite in un piatto e aromatizzate con la scorza grattugiata di mezzo limone.
Prendete delle coppe da martini, Mettete la crema in una sac a poche e riempite il fondo del bicchiere, spezzate a metà un savoiardo e imbevetelo nella bagna, adagiatelo sulla crema, fate un altro strato e ripetete l'operazione con un altro savoiardo, ricoprite nuovamente di crema e ancora savoiardi, finite con la crema.