sbucciate le patate e tagliatele a pezzi irregolari , fate scaldare l'olio in padella e arrostitele a fuoco vivace, girandole spesso (essendo la padella piccola se riuscite a girarle spadellando, sarebbe il massimo) dopo 5 minuti aggiungete la cipolla tagliata a fettine molto sottili.
Aggiustate di sale mentre friggono e giratele spesso,.
In un recipiente capiente, sbattete le uova e salatele, quando le patate e la cipolla sono cotte e dorate versatele dentro il recipiente con le uova sbattute, mescolate bene il composto e versate il composto nella padella.
Cuocete a fuoco dolce fino a che il sotto non si rassoderà bene ma il sopra sarà ancora molto morbido, a questo punto andrà girata.
Prendete un piatto piatto grande come la padella, inumiditelo con dell'acqua e mettetelo sopra la padella, appoggiate la mano sopra al piatto e con l'altra impugnate saldamente la padella, girate il tutto e poi fate scivolare nuovamente la tortillas dentro la padella.
Ora rimboccate la tortilla con un mestolo di legno questo passaggio serve a ottenerel' "effetto cuscinetto imbottito" di cui parla Mai
Fate cuocere qualche altro minuto e fate scivolare la tortilla dalla pentola stessa su un piatto, tagliate a fette e servite.
Fate attenzione a non cuocere troppo perché la tortillas deve rimanere con l'interno morbido e bavoso.