1,5cucchiaini spezie miste per torta di zuccaricetta al fondo
1/2cucchiaino di sale
1bustina di lievito
230gdi farina 00
per la glassa allo sciroppo d'acero
4cucchiai di zucchero a velo
2cucchiai di sciroppo d'acero
Istruzioni
Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate lo stampo per ciambelle. Potete cuocere l'impasto anche in normalissimi stampi da muffin, il sapore sarà lo stesso anche se non saranno ciambelle.
In una caraffa riunite insieme le uova, la zucca, le spezie, l'olio e gli zuccheri, mescolate bene. In un'altra ciotola setacciate il lievito e la farina. Unite il composto liquido a quello secco e mescolate, ma non troppo per non compromettere la sofficità finale.
Questo impasto è simile a quello per muffin e pancake e anche il risultato finale sarà simile, umido e soffice, ma non va lavorato molto.
Riempite lo stampo da ciambelle con l'impasto aiutandovi con un cucchiaio, ma se siete negate come me potete aiutarvi ulteriormente mettendo l'impasto in una sac a poche e praticando un foro di circa 2 cm all'estremità.
Cuocete le ciambelle per 15-18 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un dolcetto risulterà pulito.
Sfornate e dopo 5 minuti sformatele.
Mentre le ciambelle sono ancora calde ma maneggiabili tuffatele nella glassa e poi mettetele a scolare su una gratella per dolci. oppure decoratele semplicemente con dello zucchero a velo.
Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni.
Note
Se volete potete decorare ulteriormente le ciambelle con un po' di granella di noci o nocciole quando la glassa è ancora morbida.