Versate il latte in una pentola. incidete Il baccello di vaniglia e inserite i semi interni nel latte. Aggiungete anche Il baccello, poi portate il latte a ebollizione a Fiamma media. togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti/un'ora prima di togliere Il baccello di vaniglia.
Riscaldate il latte finché non comincia a bollire.
In una ciotola resistente montate le uova con lo zucchero.
Incorporate gradualmente il latte caldo nel composto di uova.
Setacciate la crema nello stampo.
Versate acqua di rubinetto nella pirofila che contiene la pirofila finché non arriverà a metà della profila, poi coprite la pirofila con un foglio di alluminio per alimenti.
Fate cuocere a 140 °, dopo 45 minuti togliete l'alluminio e controllate la consistenza. continuate a controllare Finché la crema non sarà quasi completamente addensata, ma con una parte ancora tremolada al centro.
Togliete la pirofila dal forno e togliete lo stampo dall'acqua. Lasciatelo raffreddare, se possibile su una gratella, poi mettetelo in frigorifero. Ci vorranno dalle 5 alle 6 ore perché sia ben raffreddato, se ne avete la possibilità anche tutta la notte.
Per servire, immergete per qualche secondo il fondo dello stampo in acqua calda, passate un coltello affilato tutto intorno ai bordi dello stampo, poi rovesciatelo sul piatto da portata.