Riunite in un pentolino il vino e lo zucchero e portate a bollore, fate evaporare la quota alcolica e sciogliere lo zucchero, sentirete quando è pronto a naso, annusando il pentolino non vi pungerà più le narici.
Spegnete il fuoco. Fate ammollare i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti.
Aggiungete la gelatina oramai morbida e strizzata al composto di vino, si scioglierà in pochi istanti, mescolate bene e versate il composto in un contenitore rettangolare in modo che venga alto un paio di centimetri. Mettete in frigo fino a che si solidifica.
Una volta solidificato lo potrete rivoltare e sformare, una volta sformato potrete tagliarlo a cubetti. Da usare in versione salata come accompagnamento a tartine e formaggi, o anche da mangiare in semplicità facendole rotolare nello zucchero semolato.
Per il battuto di lardo
mettete tutti gli ingredienti su un tagliere e con una mezzaluna tritate finemente a coltello, il composto deve diventare una crema densa da spalmare.
Componete i crostini
Tagliate la baguette a fettine, spalmatele con un generoso strato di crema di lardo e adagiatevi sopra un cubetto di gelatina di vino
Note
Se volete aumentare la sapidità del piatto dando una forte nota aromatica completate i crostini con delle foglie di salvia fritte in un padellino con una noce di burro spumeggiante