Go Back

Focaccia ai porri e taleggio

Preparazione1 day
Cottura20 minuti
Tempo totale1 day 20 minuti
Servings: 8
Author: Lara Bianchini

Ingredienti

  • La biga- da fare il giorno prima
  • 300 gr . di farina 0
  • 3 gr di lievito di birra
  • 150 ml d'acqua tiepida
  • L ’impasto - Il giorno dopo
  • 750 gr di farina
  • 8 gr di lievito di birra
  • 600 ml . di acqua tiepida
  • 15 gr di strutto
  • due cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo o zucchero o sciroppo di
  • mais.

Istruzioni

  • Preparate la biga, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, unite la farina cercando di non fare grumi e fate riposare la pastella per 12/24 ore.
  • Sciogliete il lievito nell’acqua, unite la farina il sale lo strutto e il malto e impastate, unite anche la biga del giorno prima e impastate fino a che è bella incordata, anche 10 minuti a mano o 5/6 nell’impastatrice.
  • Fate lievitare fino al raddoppio del volume, circa un paio d'ore.
  • foderare due teglie di carta forno e riscaldare il forno a 220° statico.
  • Dividete l’impasto in due palle e stendetele più o meno della dimensione della teglia, infornate a 220° statico e cuocete fino a doratura, all’incirca 15/20 minuti ma molto dipende dal vostro forno.
  • Ovviamente questa focaccia si presta a molteplici farciture, l’unico limite resta la vostra fantasia. Io qui vi ho sbriciolato sopra circa 150 gr di taleggio e ci ho messo del porro tagliato a listarelle
  • con del sale grosso e dell’olio evo(dosi per una focaccia).