mettete le patate con la buccia in una pentola piena d'acqua e fate cuocere per circa 60 minuti, saggiatene il grado di cottura con una forchetta 8molto dipende dalla dimensione delle patate).
Una volta cotte toglietele dall'acqua e tagliatele a metà, mettetele nello schiacciapatate a fori sottili e schiacciatele, la polpa ne uscirà finemente schiacciata e la buccia rimarrà nello schiacciapatate*.
Allargate le patate su una spianatoia e fatele raffreddare.
In una ciotola riunite le patate e la farinae impastate velocemente, evitate di aggiungere troppa farina che farebbe indurire l'impasto e anche di impastare troppo per non far sviluppare la maglia glutinica e renderlo gommoso, se l'impasto è appiccicoso ma rimane insieme è perfetto per lo gnocco.
Sulla spianatoia spargete la farina e prendete delle porzioni di impasto, fatele rotolare nella farina fino a ottenere dei salsicciotti di impasto piuttosto lunghi, tagliate gli gnocchi della dimensione che preferite e passateli sul rigagnocchi cercando di imprimere un solco su un lato con l'indice, di modo da creare una piccola conca raccogli sugo.
sbucciate la zucca e tagliatela a pezzi, rìmettetela in una ciotola e conditela con due cucchiai di olio di semi di zucca, con le mani giratela in modo da rivestire bene la zucca con l'olio e da proteggerne la superficie in cottura.
Preriscaldate il forno a 180° e disponete la zucca in una teglia con degli spicchi d'aglio schiacciati e del rosmarino, infornate per una mezz'oretta o fino a che la zucca non sarà morbida e dorata.
Sfornatela e fatela raffreddare.
In un piccolo mixer tritate la salvia e i semi di zucca.
Frullate la zucca con un frullatore a immersione, aggiungetevi la salvia e i sei di zucca tritati e il parmigiano grattugiato, mescolate bene e aggiungete olio di semi di zucca quanto ne serve.
Fate bollire una capace pentola con dell'acqua, al bollore salatela e versatevi gli gnocchi, appena risalgono sono da scolare.
Mettete il pesto in una padella e allungatelo con dell'acqua calda (potete prenderla da quella in cui fate cuocere gli gnocchi) fino a ottenere una bella crema fluida, versatevi gli gnocchi e spadellate velocemente, impiattate e servite.
Note
*trucco perfezionato per evitare di ustionarsi le dita