Preriscaldate il forno a 180°.
Scaldate l’olio e l’aglio in una cocotte che vada in forno e anche sul fuoco, appena l’aglio inizierà a rilasciare il suo aroma rosolate l’arrosto da tutti i lati, salate e pepate e aggiungete il rametto di rosmarino.
Se avete una centrifuga o un estrattore di frutta, spremete un’arancia intera e usate sia lo scarto che il succo come liquido aggiunto alla cottura (altrimenti sarà sufficiente passarla in frullatore, buccia e tutto, e usare la poltiglia ottenuta).
Tagliate la seconda arancia a rondelle e disponetela attorno all’arrosto, fate lo stesso con le castagne.
Coprite e infornate per un’ora.
Scoperchiate e continuate la cottura fino ad avere un bell arrosto dorato e sugoso, ci vorranno ancora circa 45 minuti, provvedete a girarlo a metà del tempo.
Una volta cotto fatelo freddare prima di tagliarlo, di modo da ottenere delle belle fette regolari.
Disponete le fettine di arancia su un piatto da portata, sistemate sopra a queste le fette di arrosto e qualche castagna intera. Mezz’ora prima di consumarlo mettete il piatto nel forno scaldato a 100° e spento, così da riscaldarlo dolcemente e mantenerlo caldo fino al momento di servirlo.
Il resto del fondo di cottura filtratelo e passatelo con il frullatore a immersione insieme alle castagne rimaste, otterrete una bella crema densa con la quale irrorare l’arrosto.