Go Back

Parfait alla lavanda con sciroppo al miele, per Taste&More

Preparazione30 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale1 ora
Portata: dessert al cucchiaio
Cucina: italiana
Servings: 12
Author: Lara Bianchini

Ingredienti

  • Per la pralina di nocciole
  • 50 g di nocciole grossolanamente spezzettate
  • 100 g zucchero
  • Per Il Parfait
  • 150 g di pralina di nocciole
  • 4 tuorli
  • 50 g di miele di acacia
  • 80 g zucchero
  • 200 ml latte
  • 300 ml panna
  • 1 pizzico abbondante di fiori di lavanda essiccati biologici
  • Per lo sciroppo
  • 50 g miele chiaro
  • 50 ml acqua

Istruzioni

  • Preparate la pralina mettendo in un tegame non troppo largo lo zucchero e lasciandolo caramellare a fuoco dolcissimo senza mai toccarlo, se avete uno spargifiamma usatelo.
  • Appena lo zucchero inizia a caramellare non perdetelo d’occhio, il passaggio da caramello a caramello bruciato dura un secondo. Appena lo zucchero ha un bel colore ambrato incorporatevi le nocciole e mescolate in modo che siano tutte rivestite di caramello.
  • Versate il tutto su un foglio di carta forno, schiacciate bene con l’aiuto di una spatola e fate raffreddare. Per pulire la pentola del caramello è sufficiente lasciarla immersa in acqua fredda a lungo. La pralina si conserva fino a 10 giorni dentro un contenitore in latta ben chiuso.
  • Ora preparate la crema inglese. Scaldate il latte in un pentolino con i fiori di lavanda e lasciate in infusione per circa mezz’ora. Mescolate a crema i tuorli con lo zucchero e il miele, aggiungeteci il latte tiepido e mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente. Portate a 85° se avete un termometro da cucina, sennò cuocete fino a che il composto velerà il cucchiaio, fate attenzione, non deve assolutamente bollire altrimenti la crema impazzirà. Immergete il pentolino in acqua ghiacciata e continuate a mescolare per raffreddare il composto. A questo punto filtratelo con un colino rimuovendo la lavanda e sbattetelo con uno sbattitore elettrico fino al raddoppio del volume. Mettete a raffreddare completamente in frigo.
  • Spezzettate la pralina con l’aiuto di un batticarne.
  • Montate la panna.
  • Unite i tre composti, crema inglese, panna e pralina, mescolando dolcemente dal basso verso l’alto.
  • Rivestite uno stampo da 30x11 cm e versatevi il composto livellandolo bene, altrimenti riempite gli stampini monoporzione. Mettete a freddare in freezer per circa 1 notte.
  • A questo punto potete preparare lo sciroppo al miele riunendo in un pentolino miele e acqua lasciando sobbollire fino al restringimento del composto, riducetelo di circa ¼ del volume.
  • Sformate il dolce e servitelo con un goccio di sciroppo al miele per esaltarne l’aroma.

Note

Per 12 stampini o per un unico stampo 30x11 cm.