Preriscaldate il forno a 180° statico.
Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e montatele con uno sbattitore elettrico a massima velocità fino a che sono gonfie e spumose, avrete un composto di intenso color nocciola chiaro e vi serviranno un minimo di 5 minuti perché il composto gonfi bene.
Abbassate la velocità dello sbattitore al minimo e aggiungete l'olio, l'acqua e la vaniglia incorporandoli al composto.
Setacciate insieme lievito e farina e aggiungeteli sempre con lo sbattitore a minima velocità.
Tagliate 2 mele a piccoli cubetti e aggiungeteli al composto insieme alle gocce di cioccolato, mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno.
imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e versatevi il composto. tagliate la terza mela a fettine sottili e disponetele a raggiera sulla superficie della torta infilandole di taglio nel composto.
Infornate, una volta trascorsa la cottura fate la prova stecchino, se infilando uno stuzzicadenti all'interno del dolce ne uscirà pulito il dolce è cotto, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuto.
Sfornate e lasciate raffreddare per 20 minuti circa, dopodiché rimuovete l'anello della tortiera e fate raffreddare del tutto. Spolverate la superficie del dolce con un mix di zucchero e cannella. Conservate su un alzatina sotto alla campana di vetro per 3/4 giorni.