la Vigilia non è Vigilia se non si mangia pesce, perlomeno qui da noi, e quindi che pesce sia e che il menù per la Vigilia contenga tutti quegli alimenti che la tradizione vuole partendo dall’anguilla. Grande assente il baccalà ma ogni tanto bisogna pur variare!
Vi offro quindi questi spunti che possono essere d’aiuto a pianificare un menù per la vigilia non troppo difficile da realizzare ma di grande gusto colori vivaci e soprattutto di piccolo prezzo, che mettere a tavola a pesce una decina di persone ha il suo impatto economico!
Partiamo quindi dagli antipasti che vedono come protagonista un trancio di merluzzo che si trasforma in un candido paté da spalmare su dei semplici crostini, questa candida crema raggiungerà il massimo della bontà se la preparerete il giorno prima e la lascerete riposare in frigo fino al momento di servirla. Seconda proposta una crema di mais al nero di seppia, oramai il nero di seppia si trova facilmente al supermercato confezionato in bustine e ne basta davvero poco per creare questa crema deliziosa, inoltre se utilizzerete la polenta istantanea per realizzare il piatti ci metterete davvero pochi minuti .
I primi piatti vedono protagonista un tortello di anguilla di semplicissima fattura ma molto saporito e una zuppa dai caldi toni aranciati che alterna la sapidità del pesce alla dolcezza della zucca, che con il freddo di queste giornate dicembrine ci sta davvero a scaldare cuore e anime.
Concludiamo con due secondi piatti che scenograficamente sono un tripudio di colore e che hanno un budget davvero piccolo, il soufflé di sgombro sott’olio e l’insalata di piovra e verdure, quest’ultima preparabile anche il giorno prima così da ottimizzare i tempi delle preparazioni.
Spero che questo menù vi possa tornare utile a organizzare una cena che faccia felici parenti ed amici e che vi veda sedute a tavola a godervi il convivio e non stressate dietro ai fornelli.
Per le ricette seguite i link.
11 commenti
E ma che spettacolo! E cosa rifacciamo noi?
quante belle proposte, raffinate e gustose !
grazie Chiara! <3
Idee meravigliose!!
Un menù da re veramente con queste proposte!
Complimenti Lara
Grazie Lisa! Un abbraccio.
Lara gli spunti suggeriti da te sono da togliere il fiato! Ci si fa davvero un figurone. Complimenti come sempre, ti superi ogni volta sempre di più. Un abbraccio :)))forte
grazie Mel, mai come i tuoi poetici tortelli di oggi, da togliere il fiato
Tanti bellissimi spunti per la tavola delle prossime feste, grazie!
Grazie ragazzi
un menù lussurioso amica mia, un vero e bel convivio di grande ispirazione e semplicità.
Grazie mille e con piacere la seconda giornata sarà dedicata a voi 😉