Mi sembra che ci stiamo distraendo ragazzi, tra Covid, nuove regole scolastiche e nuovo modo di vivere stiamo perdendo di vista i fondamentali!!!!! NON SI FA!!!!!
Quanto manca a Natale? Quanto? Eh? Beh ve lo dico io mancano 65 giorni, una manciata circa, e nell’attesa dell’ennesimo DPCM che ci dirà come potremmo festeggiarlo, nulla impedisce di di sognare la nostra bella tavola di famiglia imbandita. Per noi la cena è cena di vigilia, si fa il 24 sera, e siamo oramai talmente pochi rimasti che probabilmente potremo anche farla a casa nostra come al solito. Questo è un piattino che avrei pensato potrebbe ben prestarsi alla vigilia di pesce, come si usa da noi. una bella Lasagnetta monoporzione con zucca e gamberi.
Ma non dovrete per forza aspettare Natale, ve la potete fare anche questa domenica, che una lasagnetta monoporzione con zucca e gamberi c sta benissimo anche una domenica a pranzo, così per dire… Vi servirà un formaggio a pasta soda ma non stagionato da grattugiare, dal sapore delicato e non invadente, e prepareremo insieme la besciamella di zucca, un must dell’autunno e dell’inverno. La potrete usare come condimento per delle lasagne che possono essere arricchite, oltre che con il pesce, con fungi e taleggio o salsiccia e qualche fiore di broccolo. Ma anche come alternativa al ripieno di Pie salate. Insomma delicata ma saporita e dal delizioso colore aranciato.
lasagnetta monoporzione con zucca e gamberi
Ingredienti
- 1 confezione di lasagne pronte
- ½ di zucca cotta al vapore
- 300 g di gamberoni
- Sale
- Pepe
- olio evo
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
Preparazione
Preparate la besciamella alla zucca
- Fate fondere a fuoco dolce il burro in un pentolino, appena fuso aggiungete la farina e mescolate velocemente perché non si formino grumi, aggiungete il latte poco alla volta continuando a mescolare perché non si formino grumi. Appena il latte prende il bollore e la besciamella comincia ad addensare spegnete il fuoco, aggiustate di sale e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Mettete da parte.
- Mondate la zucca e tagliatela a cubetti, cuocetela al vapore o in una padella con poca acqua fino a che non diventa morbida.
- Riunite la zucca e la besciamella in un contenitore capace e frullatele con un frullatore a immersione. Mettete da parte.
- In una padella cuocete i gamberi in un filo d’olio e aglio, quando sono belli rosati spegnete la fiamma e aggiustate di sale e pepe. Conservatene 12 per la decorazione finale mentre gli altri tagliateli a piccoli pezzetti.
- Tagliate la pasta in porzioni che si adattino alle vostre cocottine, adagiate un quadratino di pasta sul fondo della pirofila e coprite con la besciamella alla zucca e il formaggio grattugiato con una grattugia a grana grossa, aggiungete anche qualche pezzetto di gambero. alternate a creare tre/quattro strati e finite col formaggio, mettete in forno a 150°per 20 minuti circa a gratinare.
- Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, aggiungete 3 gamberi per ogni cocotte come decorazione e servite.
E mi raccomando, non dimenticate, quest’anno al posto dei biscotti dovremo lasciare sulla stufa una mascherina e del gel igienizzante per il nostro caro Babbo…