Non sò quest’anno cosa mi sia preso, ma lo stampo per cupcake stà lavorando alla grande. Forse perchè essendo così piccole queste tortine non ti fanno sentire in colpa, o forse solo perchè sono proprio belle da vedere… Fatto stà che ne sforno in continuazione.
Questa volta è stato il turno delle gocce di cioccolato bianco che avevo in casa da un pò, che farne? ed ecco la soluzione…
Come al solito il procedimento è molto semplice.
Cupcake al Cioccolato bianco e latticello
INGREDIENTI per 12 tortine
125 gr. di burro ammorbidito
170 gr. di zucchero
2 uova
1 fialetta di vaniglia
250 gr. di farina autolievitante setacciata
125 ml di latticello (se non lo trovate, un valido sostituto è rappresentato da 65 ml. di yogurth intero mescolato a 65 ml. di latte)
150 gr. di gocce di cioccolato bianco
mettete in planetaria il burro e lo zucchero e montate fino a ottenere un composto soffice e cremoso, unite le uova una alla volta e sbattete fino a che siano copletamente incorporate, unite anche la fialetta alla vaniglia.
Incorporate in 3 gettate, alternando, la farina e il latticello. Alla fine unite mescolando bene con un cucchiaio di legno le gocce di cioccolato. distribuite nei pirottini e infornate per 20 minuti circa a 180° statico.
GANACHE al cioccolato bianco
spezzettate 120 gr. di cioccolato bianco e metteteli a fondere in microonde con 60 gr. di burro, togliete dal microonde e mescolate bene, lasciando intiepidire. Una volta tiepido unite mescolando bene anche 70 gr. ca. di yogurt bianco intero (quello che avete avanzato in precedenza). lasciate raffreddare e poi usate a colata o fate raffreddare una notte intera in frigo e spalmatela.
2 commenti
Buonissimi con il cioccolato bianco!!! Ha ragione Filippo: questi dolcetti sono perfetti per il compleanno del mio blog!!!
Grazie mille e in bocca al lupo!!!
Ad un dolcetto così non si rinuncia mai….e poi hai ben detto essendo piccolini….ma penso che a vederli,uno non bastiiiii!!Buona serata!