Se vi ammalate anche e nonostante abbiate fatto l’antinfluenzale. Se vi tocca stare chiuse in casa ad aspettare che vi passi demandando a tutti le varie problematiche che sono la vostra vita di tutti i giorni e SAPETE che nessuno sa fare le cose meglio di VOI (?) o almeno vi illudete che sia così, e quindi vi sentite impotenti e bloccate, che fate?!?
Ecco io ho fatto un paio di Muffin… alle pere e cioccolato. In realtà ne dovevano uscire 6 ma con la ricetta base presa da California Bakery a me ne sono usciti 22, probabilmente ho lo stampo sbagliato, ma anche con uno stampo più grande credo che ne sarebbero usciti comunque più di 12. In ogni caso molto buoni anche se io vi consiglio di sostituire l’olio con il burro, non so a me l’olio lascia un retrogusto poco piacevole, quindi Butter Forever!
Muffin Pere e Cioccolato
Ingredienti
- 300 g di zucchero di canna
- 180 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 pere tipo william o decana
Ingredienti secchi
- 300 g di farina autolievitante
- 2 g di sale fino
- 100 g di fiocchi d’avena
- 100 g di scaglie di cioccolato fondente
Preparazione
- Accendete il forno a 180° statico o 160° ventilato
- In una ciotola unite mescolando con una frusta lo zucchero, l’olio, le uova e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Potete usare anche uno sbattitore elettrico o la planetaria per facilitarvi il compito.
- Tagliate le pere a pezzettini e frullatene un terzo. Unite le pere frullate al composto.
- In una ciotola riunite gli ingredienti secchi, mescolateli e poi versateli su quelli umidi e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto non troppo omogeneo. Ricordate, i muffin, meno li lavorate e più risulteranno soffici.
- Unite le pere.
- Riempite lo stampo con i pirottini e riempiteli per 3/4 con l’impasto. Spargete qualche scaglia di cioccolato su ogni muffin e infornate.
- Devono cuocere circa 15/20 minuti, facendo la prova stecchino lo stecchino dovrà uscire ancora leggermente umido. Sfornate e fate raffreddare 20 minuti nello stampo prima di sformarli.