Come diceva qualcuno, settembre in questa casa è il vero inizio dell’anno. Sembra strano ma tutti i nuovi inizi, gli addii, i nuovi arrivi, le amicizie, i nuovi lavori e progetti iniziano a settembre. In realtà la natura si predispone al riposo ma la natura umana, in netta contrapposizione, si mette ai blocchi di partenza.
In questo caso particolare ad andarsene è una collega con cui ho collaborato per due anni di redazione e con la quale ho condiviso idee e progetti, sono stata con lei dal numero 0 di questo amore che è Taste&More e che nonostante non sia nato da una mia idea io sento molto mio, nel quale ho investito tante energie, tempo, aspettative, un progetto che mi ha dato e mi dà grandi soddisfazioni ma mi ha dato anche qualche delusione. Mi è spiaciuto vederla andarsene ma del resto la vita spesso ti mette davanti scelte che non credevi di dover fare e alcuni progetti si rivelano inadatti, ma l’importante è che le sorprese rendono l’esistere quel mare meraviglioso che con l’onda ti spinge e con la risacca ti trascina, una continua scoperta.
E poi un saluto per chi se ne va e un benvenuto per chi arriva, in redazione con noi infatti, ad affiancarci nel lavoro stressante ma stimolante che è la creazione di questo magazine è arrivata Mary, solare, diretta, propositiva, sincera – quanto di meglio potevamo sperare io e Tiziana, il vulcano creativo che c’è al timone di questo Taste nuovo, nuovo nella grafica ma anche nel pensiero e nella crescita, perché i progetti sono tanti e se il team è affiatato penso che il passo lungo e cadenzato ci porterà lontano.
E ovviamente visto che sto in vena sdolcinata ne approfitto anche per ringraziare tutto il nostro meraviglioso gruppo di menti fervide e blogger eccellenti che ogni mese crea, cucina, testa per tutti e fotografa con passione e ansia (perché Tiziana, come racconto spesso nel mio giochetto ironico, è parecchio esigente e ci ha costretto tutte a superarci sempre di più nella creazione di immagini suggestive) le meravigliose ricette che potete provare tutti nelle vostre cucine.
Perché è questo l’importante in una ricetta, che quando si prova a farla riesca e riesca bene, e questo qui succede davvero!
Dalla mia cucina questa volta, per le vostre colazioni e merende, dei muffin molto crunchy e dal bel contrasto tra l’impasto piuttosto neutro e la dolcezza della copertura che morsi insieme si fondono. Se li preferite più dolci potete aumentare la dose di zucchero di circa 40g, ma se li farete così scoprirete che la delizia è nel contrasto.
Crunchy Muffin ribes e noci
Ingredienti
- Per lo streusel
- 50 g farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- ½ cucchiaino di cannella
- Un pizzico di sale
- 30 g burro freddo di frigo
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero*
- 10 noci
- Per i muffin
- 125 g di burro
- 140 g farina 00
- 70 g farina integrale
- 1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci possibilmente non vanigliato
- La puntina di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 100 g di ribes rossi **
- 250 g di yogurt bianco non zuccherato
- 50 g zucchero di canna
- 50 ml sciroppo d’acero*
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200° statico e mettete gli appositi pirottini nello stampo da muffin.
- Preparate lo streusel mescolando in una piccola ciotola tutti gli ingredienti a parte le noci e strofinandoli tra le dita, formando delle grosse briciole. Mettete da parte.
- Sgusciate le noci e tritatele al contello non troppo sottili e mettetele da parte.
- Preparate i muffin.
- Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire, nel frattempo mescolate in una ciotola capace tutti gli ingredienti secchi dell’impasto e cioè farina, farina integrale, lievito,
- bicarbonato e zucchero di canna.
- Riprendete il burro intiepidito e unitevi lo yogurt, lo sciroppo d’acero, l’uovo e l’estratto di vaniglia, mescolando con cura.
- Lavate e asciugate i ribes e teneteli da parte. Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate con un grosso cucchiaio di legno, amalgamando il composto. Fate attenzione a non mescolare troppo, unite i ribes e mescolate ancora per distribuirli nel composto con molta delicatezza.
- Aiutandovi con un porzionatore per gelato o due cucchiai distribuite il composto nei
- pirottini, cospargeteli con lo streusel e con la granella di noci e infornate per 20 minuti.
- Tendono a colorire velocemente, se vedete che le noci sulla superficie stanno scurendo copriteli con un foglio di carta forno o alluminio. Sfornate e fate rafreddare su una gratella.
Note
48 commenti
Sono rimasta incantata da questo post e sì, anche per me settembre è il vero "inizio d'anno"!
A prestissimo!
<3
F*
questi muffin sono di una golosità assoluta.
ricchi ma semplici! belli, davvero belli e buoni.
e le tue foto sono davvero suggestive…è un piacere guardarle.
be…direi che tutte voi di Taste&More riuscite a fotografare con maestria, esaltando i vostri piatti!
ciao! Eleonora
Un brindisi alle novità !!!!
E giustamente si può festeggiare con una delizia come questa
Ed io sono felice che sia stato un nuovo incontro ed un nuovo inizio, Mary oltre ad essere brava è anche una donna generosa e propositiva quindi prevedo tante belle cose per voi!
I tuoi muffin sono croccanti e buoni ma quello che mi ha rapito sono le bellissime foto, un abbraccio.
prima di tutto vi faccio i miei in bocca al lupo adoro Taste&More e queste deizie mamma mia che bontà e per non parlare del tavolo voglia anche o queste asseee
Tu dici crunchy ed io già mi prefiguro la delizia! Bravissime per il vostro lavoro eccellente con Taste&More!! 😉
Hahaha e io che pensavo che avessi rubato l'anta di una finestra di qualche cascinale abbandonato 🙂
Dal nostro punto di vista è sicuramente triste ma bisogna essere felici dei risvolti positivi per lei. Mi sarei consolata volentieri con un paio di questi muffin, dire che sono splendidi è dire poco. E le foto sono davvero da urlo, hai superato te stessa 😉
Che bello questo post Lara…purtroppo a volte ci sono scelte difficili da fare e gli addi non fanno piacere..Io auguro ogni bene a Meris e faccio uh enorme in bocca al lupo alla mia amica, bravissima, Mary a cui voglio un mondo di bene!
Siete molto brave ragazze, vi ammiro e prendo come esempio e spunto continuo per migliorare!
Continuate così!
La perseveranza paga, io ne sono fermamente convinta!
n.b. sulle assi, io ti capisco perfettamente però preferirei mi chiamassi quando vai 'a campi' sai che ti accompagno volentieri in questo tipo di 'raccolta' ahahahaha…arrivo in un attimo a Zero! <3
Stupendi i crunchy muffin, te li copio!
Che bello vedere quando il cambiamento è preso in positivo! E' vero comunque, Settembre ci ve sempre pronti ai cambiamenti!! Auguri alla new entry e a chi vi ha salutato! Bacionissimi
Questa rivista mi piace un sacco…per le foto, per la cura che avete, per la bellissima redazione di cui si può vantare!
Un abbraccio!!!
Berry
Lara, dico sono una cosa: siete meravigliose, me-ra-vi-glio-se!
Sandra
E' un piacere collaborare per questo Magazine e con la vostra bravura…. mi rattrista l'uscita di Meris.
é un benvenuto a Mary…..
Per domani a colazione un tuo muffin!!!
Bacioni mia cara….Claudette
Alzo una mano e allungo l'altra per rubare un muffin 😉
Ma solo io non trovo nulla in sta cavolo di città ?!
uff…
Si anch'io penso che Settembre è il mese dell'anno dove tutto ha inizio.
Ti auguro tante soddisfazioni per la vostra rivista è davvero molto molto bella.
quelle assi sono una vera "favola" te lo assicuro!!!!
una colazione così la vorrei fare tutte le sante mattine…..che buoni!!
Z&C
Mi rincuori.
Ho trovato una collega esperta quanto me nella raccolta (io ehm a volte nel retro di qualche super) di tavole, assi e quant'altro!
Baci
Monica
baci!
<3
Poter partecipare a tutto questo è un mio sogno nel cassetto… un sogno impossibile ma è bello leggerti così entusiasta e sfogliare il nuovo Taste… <3 <3 <3 une merveille… merci!
Io io io! Alzo la mano perché posso capire!!
Grazie per questo post splendido Lara.
In bocca al lupo a Meris e ben arruolata Mary.
Meravigliosa splendida squadra!
E che dire dello streusel di noci?! Scrunch!!<3
E sai ce si vede ce dietro ogni numero c'è passione, amore e positività ?
Questo ultimo numero è davvero meraviglioso e in ogni pagina ho ascoltato prima ancora di aver visto e assaporato.
Bellissimo davvero!
Un abbraccio
Alice
Cara Lara è bellissimo leggere le tue parole…percepire le tue emozioni…Taste & More è un progetto che io adoro…sarà un vero privilegio lavorare con voi…
Complimenti di cuore per il tuo blog! Molto bello…foto splendide…
Un bacio!
Ila
E per noi un privilegio chiamarti collega, guardo il tuo blog con molta ammirazione….
Questo post è bellissimo, potrei fare un bel copia incolla!! Aggiungere solo che quando da "colleghe" si diventa amiche è fantastico!! Con la mente sempre in fermento il passo sarà senz'altro sempre lungo e anche io come Mary son sicura che ci divertiremo molto!! Ma senti un pò.. prima rubi le assi di legno dietro al supermarket, ora in un parco.. verrai segnalata come la ladra di assi.. ahahh.. però solo tu le trovi!!! ti mando un bacione!!
È vero, Tiziana è star esigente ma ha reso taste una rivista spettacolare!!! E soprattutto ci stimola tantissimo e questa cosa mi piace assai!!! Un bacione a entrambe!
e io cerco cerco, prima o poi mi porterai le arance in galera, hihihihi
Lara.. ti porto una torta in galera!!! Chiara grazie, le tue parole mi rendono felice perché è vero che a volte sono una rompiballe, ma alla fine è di tutti la soddisazione di un bel lavoro, grazie davvero :-*
Lara… senza fiato e parole ..davvero… bello questo tuo saluto, bellissima l'immagine dell "'Esistere-mare-risacca-onda"… per non parlare delle foto… senza fiato… brava!!!!
Grazie Marianna, sei la mia poetessa di riferimento quindi questo giudizio è davvero prezioso
Carissima Lara, le tue parole mi sono arrivate dritte al cuore. Taste and More è un'esperienza stimolante e arricchente proprio grazie al vostro incessante e magnifico lavoro. Saluto e abbraccio Meris e con grande affetto e simpatia do il benvenuto nella veste di redattrice a Mary che sono sicura trasmetterà tanta energia al progetto. A te e alla mia mitica Tiziana dico: continuate così, perché siete grandi e sono sicura che grazie ai vostri input tutte noi di Taste daremo il meglio. Un abbraccio grande grande!!!
Un abbraccio grande a te e bentornata, ho sentito da un uccellino che hai fatto un viaggio bellissimo!
Simo <3!!! ho fatto la spia perché avevo trasmesso a Lara le mie preoccupazioni 😉
Non finirò mai di fare i complimenti a te e a tutta la squadra di Taste & More, siete speciali. In bocca al lupo a Mary e a te! a presto, ciao!!
Grazie Cecilia, di tutto
Vi ammiro tantissimo Lara, Taste & More è la rivista che aspetto sempre di sfogliare con quel pizzico di curiosità mista a gioia e da cui ricevo sempre tanta ispirazione! E non sai come ti invidio le tavole…hanno un colore bellissimo! Devo prestare più attenzione e non guardare solo i fiorellini nei prati. ..
assolutamente, si raccoglie tutto Sandra, anche se ormai scorgo un sospetto negli occhi di mio marito quando mi guarda
Amo i muffin quindi amo anche i tuoi! In bocca al lupo a Mary, farete grandi cose come già fate! Foto strepitose!!!!
Grazie, un abbraccio
Si va, si viene, ma i progetti belli rimangono e trovano sempre nuova linfa.
Ottimi i muffins con la croccantezza delle noci!
Vero, grazie mille Giulia
In bocca al lupo per il nuovo anno: anche per me settembre rappresenta sempre un nuovo inizio, con tanta voglia di fare e tanti cambiamenti 🙂
Le tue foto sono a dir poco stupende e si sa che questi bellissimi scatti lasciano bel poco al caso…
E ancora non sono come li vorrei, ma lavoro lavoro…..
Brave voi della rivista!
Bellissime queste foto Lara:) a presto :*
Grazie ,mille Claudia
un bellissimo post, molto intenso…
Ti mando un abbraccio e complimenti perchè le tue foto diventano ogni giorno sempre più belle, così come la nostra rivista, of course…
Grazie Simooooooooo, però tu stai pronta che voglio gli ossobuchi alla Milanese 😉
Questo internet a volte mi stupisce, si riesce a collaborare e a conoscersi anche senza essersi mai incontrate di persona. Eppure spesso mi pare di avere delle amiche, con le quali chiacchierare, scambiarsi idee e immagini sulle cose che più ci appassionano; per questo, come questa volta, le partenze dispiacciono tanto. Evviva gli incontri preziosi, evviva le persone speciali come voi. baci
Sai che mi ritrovo nelle tue parole tantissimo, ci sono volte in cui penso che vicino a casa persone con i miei stessi interessi non le ho mai trovate e invece in questo spazio etereo mi confronto e cresco e incontro proprio persone che mi sono affini, una cosa che non avrei mai creduto.
E' bellissimo iniziare un nuovo giorno leggendo parole come le tue 🙂 Sono felice di far parte di questa strepitosa squadra e sono certa che faremo grandi cose…sempre più belle e sempre più stimolanti. Ci divertiremo tanto insieme, ne sono certa ! Un abbraccio e felice giornata Lara bella <3
Un abbraccio a te!