3,3K
Ci sono giornate in cui tutti abbiamo bisogno di una coccola, a volte capita che le parole e le braccia non bastino e che il sapore dolce che avvolge il palato dia un benessere aggiuntivo cui è impossibile rinunciare… Ultimamente giornate così si susseguono, saranno le decisioni da prendere in fretta, il lavoro che incalza, l’attenzione sempre maggiore richiesta dai bimbi, le corse contro il tempo per riuscire a fare stare tutte le cose in una unica giornata…
O sarà solo la voglia di trovare una giustificazione alla golosità! In ogni caso, quando si parla di coccole bisogna dare loro la giusta importanza, una coccola è una cosa seria e come tale va presa, non mezze coccole, quindi bando ai senza, questi muffin sono CON.
O sarà solo la voglia di trovare una giustificazione alla golosità! In ogni caso, quando si parla di coccole bisogna dare loro la giusta importanza, una coccola è una cosa seria e come tale va presa, non mezze coccole, quindi bando ai senza, questi muffin sono CON.
Muffin triple chocolate. Con burro, con uova, con cioccolato, con zucchero, con tutto!!! E sono tanto buoni. Preparateli con moderazione.
Triple chocolate muffin
Persone: 12
Ingredienti
- 80 g cioccolato bianco tritato (50 per l’impasto 30 per la
- decorazione)
- 80 g cioccolato al latte tritato (50 per l’impasto 30 per
- la decorazione)
- 80 g cioccolato fondente tritato (50 per l’impasto 30 per
- la decorazione)
- 2 uova L
- 180 g farina autolievitante (o normale con 2 cucchiaini di
- lievito)
- 60 g di amido di mais o maizena (sostitutibile con amido di
- frumento o fecola)
- 200 g zucchero di canna integrale
- 170 ml di latte
- 115 g di burro fuso
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°. Setacciate in una ciotola tutte le polveri (farina, amido, lievito se lo usate) e mettete da parte.
- In un'altra ciotola mettete insieme i liquidi (uova leggermente sbattute, latte e burro fuso), mettete da parte.
- Unite i due composti in una terza ciotola alternandoli, mescolando attentamente e avendo cura di non formare grumi. A questo punto unite i tre cioccolati spezzettati e mescolate ancora.
- Con l’aiuto di un porzionatore da gelato riempite i pirottini che avrete già disposto nell’apposto stampo da muffin per ¾ della loro capienza. Spolverizzateli con le briciole di cioccolato rimasto.
- Infornate per circa 20 minuti e fate la prova stecchino, ma fate attenzione, passano pochi secondi tra un morbido muffin e un muffin troppo secco, e considerate che continuano a cuocere per un po’ anche appena tolti dal forno.
- Una volta freddi toglieteli dallo stampo e se vi piace spolverizzateli di zucchero a velo.
con questa ricetta partecipo al contest di Valy, chi non ha bisogno di coccole antistress in questo periodo alzi la mano!!!
32 commenti
BELLISSIMO TUTTO dal logo alla ricetta alla presentazione, evviva il CON!!!
grazie assai bedda
Cla
ti ho scovata!!!! aspetta che accenda il pc poi curioso dappertutto!
preparati!!
Grazie Lara,
foto bellissime!
Ho condiviso sul profilo di Fb e ho messo una foto nella sezione "Appunti & Spunti"
spero non ti dispiaccia 🙂
Grazie cara, prova che sono facilissimi
NON MI SON MAI RIUSCITI…MA QUESTA VOLTA VOGLIO PROPRIO FARLI
BELLA RICETTA E BELLE FOTO ..COMPLIMENTI 😉
IAIA
davvero golosissimi!!! brava, in bocca al lupo per il contest!
Lara.. che foto meravigliose!!!!! Stupendo anche il cartellino!
Adoro la tua precisione.. e questi muffins mi hanno stregato! 🙂
Grazie a tutte per i complimenti su foto e presentazione… solleticate il mio ego.
Che belle foto! La ricetta è deliziosa! Un bacio
triplo cioccolato!!!!! anche quadruplo per me! a badilate fa sempre bene all'anima 😉 bellissime fotografie
Semplicemente divini!!! Un bacione
Bontà!!! Ecco cosa ci vorrebbe x dimenticare lo stress di questa settimana!!! 🙂
Lara, anche io ho bisogno di coccole, che periodaccio….. questi dolcetti sono perfetti, tanto golosi, brava!!!
Davvero una cura contro lo stress…e di certo una coccola garantita!!!
Complimenti
Buonissimo questo muffins, brava Laretta ma a me piace il timbro!!! sei sempre un pò più avanti tu!
qualche coccola ci vuole e questi tuoi muffin sono una grande coccola……
ciao da claudette
Ecco moderazione e muffin al triplo cioccolato per me non vanno d'accordo!!!
Una bontà e le foto sono bellissime!!!
ciao
alice
Come ti capisco!!!
ma questi muffin aiutano sicuramente, sono buoni e si vede….. e adesso ne mangerei proprio uno. Bellissimi anche come li hai presentati.
ciao ciao
ALe
Troppo buoniiiii!!
E che grazioso il timbro!!
Mi piace!!
Coccole coccole,si ne voglio tante e poi ho anche un freddo freddissimissimo,quindi mi ci vuole proprio il tuo muffin anzi i tuoi muffins perchè uno mica basta!!!!
Z&C
infatti cara, sono andati via in un battibaleno perchè tu is megl che uan!!!
Ciao tesoro, io ho SEMPRE bisogno di coccole, tutti i giorni, e guai se dovesse capitare che mi mancano 🙂 a volte si tratta di abbraccio, a volte di una carezza, di un po' di comprensione, o ancora, di un quadretto di cioccolato o … di questi muffins perfetti!! Sono bellissimi Lara e CON tante cose buone 😉
Ti abbraccio
ps:bellissimo il timbro 😉
con con con, adoro il con
anch'io ho voglia di coccole ma sto facendo un fioretto fino a pasqua…faccio dolci ma solo per gli altri! fantastici i tuoi muffins!
masei sicura fino a pasqua??? Ma è tantissimo….
2 mani abbassate… io ho bisogno di coccoleeee. Sarà il freddo che incalza, tutto il grigiore che mi circonda, i postumi dell'influenza o che altro ma un paio di questi muffin me li spapperei d'un fiato.
eh già, poi pucciati nel caffè caldo prima di andare a vedere come stanno le caprette in piena notte… ci stanno proprio bene
ti capisco cara, è un periodo anche per me molto pieno di pensieri e di cose da fare……
però un bel dolcetto così cioccolatoso e coccoloso fa sicuramente bene allo stomaco e all'anima!
meraviglioso il tuo timbrino…….
Grazie, mi sa siamo un po' tutti nella stessa barca, ovunque ti volti c'è gente affannata… Magari poi a 80 anni mi mancherà il da fare… boh
Ma che buoni!!!
oh finalmente!!!!!!!!!! avevo perso le speranze! mi piace la definizione CON! Perchè se uno è depresso bisogna fare le cose per bene! altro che gluten free, milk free, fat free. no mi piace con! se è una coccola è una coccola altrimenti mangio una tazza di cereali!!!!!!! grazie!
grazie a te, avevo capito subito dal tuo bellissimo blog che eri uno spirito affine, evviva il CON!!!!