Home LE MIE RICETTETORTE E DESSERTcupcake e piccole dolcezze americane Cupcake Cioccolato e Mandorle con glassa al cioccolato e roselline di pasta di zucchero

Cupcake Cioccolato e Mandorle con glassa al cioccolato e roselline di pasta di zucchero

by Lara
Carine vero per un te con le amiche? perchè no? Quasi quasi le uso come seconda ricetta per il contest della Francy…
e anche come ricetta per il contest sul cioccolato
e partecipo anche alla raccolta

Mi sono resa conto in questo periodo che tutte le varie ricettine per cupcake sono veramente semplici, non necessitano di lungaggini nella preparazione  e garantiscono un quasi sicuro successo di pubblico, sono belle da vedere e buone da mangiare… E velocissime da preparare. Di solito una mezz’oretta tra preparazione e cottura, un vero record…

Queste me le ha chieste Filippo da portare a una cena con i suoi amichetti (ebbene sì, ha una vita sociale più intensa della mia), e le roselline le ho fatte io per esercitarmi con la pdz e per farle più carine. Ci sono riuscita?
Per 36 mini cupcake o 12 normali

100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti

50 gr. di farina di mandorle

90 gr. di farina autolievitante

4 uova (tuorli e albumi separati)
115 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte caldo
per la glassa
100 gr. di cioccolato al latte

50 gr. di panna da montare

Riscaldate il forno a 180° e rivestite lo stampo con i pirottini, mettete il cioccolato, la farina e la farina di mandorle nel mixer e frullate tutto fino a ottenere una polvere fine.
Mettete i tuorli nella planetaria con lo zucchero e montate con la frusta fino a renderli spumosi, togliete la frusta e mettete il petalo, a questo punto aggiungete il composto di farina e i due cucchiai di latte e mescolate fino a ottenere una crema densa.
 Unite gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Adesso versate nei pirottini fino a 2/3 e infornate, per 15 minuti nel caso di mini cupcake o per 20/25 minuti nel caso di cupcake normali. 
Una volta sfornati fateli raffreddare e poi copriteli con la glassa che avrete fatto fondendo il cioccolato e la panna nel microonde per due minuti, versatene un cucchiaio sopra ogni cupcake e fatela colare.
E adesso decorate a piacere. Questo era il vassoio finale.
E questo l’assaggino per la cuoca


Ti potrebbero piacere anche...

8 commenti

my seven link project - Food Blog La Barchetta di carta di zucchero 27 Marzo 2017 - 14:22

[…] ma insomma, se non ci facciamo una ola da soli ogni tanto… 2.Il mio post più popolare Cupcake Cioccolato e Mandorle con rose in PDZ In assoluto il mio post più commentato e quello che ha scovato il 30% delle mie lettrci […]

Rispondi
Chiara 26 Ottobre 2011 - 13:30

segnooooooooooooooooooooo…..

Rispondi
LAURA 21 Settembre 2011 - 14:24

Che golosi questi cupcake!!! Le roselline ti sono venute proprio bene!!!
Buonissimi!!!

Rispondi
Caia 21 Settembre 2011 - 7:25

bellissimi e anche molto golosi!
buona giornata

Rispondi
Lara 20 Settembre 2011 - 9:15

Grazie a tutte, non mi ero mai resa conto che tenere un blog fosse così gratificante dal punto di vista del calore umano che se ne può trarre

Rispondi
Alessandra 19 Settembre 2011 - 21:36

Ciao Lara, grazie per aver messo il banner per il blog candy, e buona fortuna! Da quello che posso vedere qui questo libro fa proprio per te (cupcake e roselline di zucchero… ne e' pieno!!!).

Ciao
Alessandra

PS
ti seguo 🙂

Rispondi
Giù 19 Settembre 2011 - 19:45

grazie della visita!! sono bellissimi questi cupcakes..!! 🙂

Rispondi
francy 19 Settembre 2011 - 18:35

ma sono troppo belli questi cupcake!!!ora puoi sbizzarrirti con tutti i tipi di frosting possibili e immaginabili…dai un occhiata nel web ci sono tantissime varianti e il risultato e' divino!!!!!grazie per le belle parole che mi dedichi…baci!!!!

Rispondi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.