1,1K
In realtà questa ricetta la posto più che altro per partecipare al contest copiemabuone nella sezione brutto anatroccolo, infatti la foto è bruttina e la ricetta più che meno ha più, più burro, più uova, più tutto e soprattutto più calorie, ma ai bambini piacciono talmente tanto che ogni tanto li faccio. Ho il cuore tenero. E sono la copia esatta di quei biscotti della Balocco che compero ogni tanto al super.
Ingredienti per quattro teglie circa di biscotti:
500 gr. farina 00
60 gr. di cacao amaro in polvere
400 gr. di burro leggermente salato
200 gr. di zucchero a velo
4 tuorli d’uovo
mettete nella planetaria farina, cacao e burro a temperatura ambiente e lavorate col petalo fino a ottenere un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero e i tuorli e lavorate fino a ottenere un composto compatto, sembra un bel cementino alla fine. avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per un ora circa. nel frattempo preparate la ghiaccia reale.
Ghiaccia reale
20 gr di albume e circa 100 gr di zucchero a velo
mettete assieme gli ingredienti e lavorate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso, adesso la potete anche colorare o mettetela in un cartoccetto e poi usatela per decorare a piacere. può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico anche per una decina di giorni, l’alta concentrazione di zucchero ne garantisce la conservazione.
Passata l’ora di riposo scaldate il forno a 160° statico, mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo col mattarello, ritagliate le forme che più vi piacciono e infornate per circa 15/20 minuti.
Quando si saranno raffreddati, decorateli con la ghiaccia.