1,7K
Vi posto oggi questi mini Cupcake, la ricetta l’ho tratta dal libro di Csaba Dalla Zorza e l’ho leggermente modificata. Il motivo per cui ve li posto è perchè ne sono orgogliosa, lo ammetto.
Faccio parte, de circa tre anni, di un gruppo teatrale amatoriale che mette in scena rappresentazioni per bambini, adoro questo gruppo, è divertente, allegro, creativo… ed’è anche un momento di evasione dal tran – tran quotidiano. Facciamo tutto da noi, scene, costumi e adattamento dei testi e ieri abbiamo messo in scena in un Teatro VERO il nostro “Fagiolo Magico”. Questi li avevo fatti per premiarci un attimo dopo le fatiche dell’allestimento ed oltre a essere buoni sono anche MOLTO belli.
Per 24 Tortine
150 g. di burro a pezzetti
115 g. di zucchero di canna
2 uova
125 g. di burro di arachidi liscio
125 g. di farina autolievitante
30 g. di farina 00
60 ml. di latte
Sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e soffice, unire le uova una alla volta fino a che sono bene incorporate, unire il burro di arachidi e sbattere bene, dopodichè unire le farine e il latte poco alla volta alternandoli. Distribuire l’impasto nei pirottini e infornare a 180° con forno statico per circa 10 minuti (massimo 12). Sfornare e far rafreddare completamente.
Per il frosting
120 g. di crema di nocciole
90 g. di burro di arachidi
100 g. di panna da montare ben fredda
Montare tutto assieme per qualche minuto e poi decorare, qualche bagigio sgusciato per adornare ulteriormente.
Una bella scatola di latta per portarle via e offrirle, meritano una condivisione goduriosa.
Io poi avevo fatto un po’ di impasto in più e ho fatto, esattamente uguali, dei whoopie pies per la merenda dei bimbi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Fujiko
2 commenti
Bellissimo questo cupcake! grazie per la partecipazione!
Oh mio Dio a momenti svengo… ma questo cupcake è PERFETTO!!!! Mamma mia che bello! Dispiace fin mangiarlo, no??? No…no…mi sa di no perchè dev'essere pure buonissimo! Bacioneeeeeeeee