1,6K
Volevo fare un ringraziamento pubblico alla Flavourart, un’azienda che produce aromi naturali concentrati di altissima qualità. Mi hanno spedito una campionatura profumatissima e foriera di idee che già frullano nella mia testolina.
Nel loro sito oltre alla possibilità di collegarsi al sito di acquisto on-line troverete anche tantissimi spunti su come usare gli aromi e anche una vera e propria dissertazione sul concetto di gusto e contrasto. Notizie che ho trovato molto utili e che per molti versi mi sono giunte nuove.
Ispirata dai tester che ho ricevuto e dalla lettura della pagina sensazioni, ho pensato a un dolcetto che potesse essere spensierato come le fragole fresche e la primavera stessa e mi è venuto in mente che un bel cupcake, da mangiare accompagnando un te o da portare al parco per improvvisare una veloce merenda tra una scivolata e l’altra, fosse proprio la cosa giusta. Pensate che sono anche riuscita a fotografarlo alla luce di questo meraviglioso sole primaverile. Hanno detto che domani piove… peccato, quindi godiamoci oggi!!!!
Come fare
12 fragole fresche a fettine
4 cucchiai di zucchero di canna Demerara swaziland bronsugar dal delicato profumo di vaniglia
1 puntina di burro
120 g di burro morbido
170 gr di zucchero di canna Demerara swatziland bronsugar dal delicato profumo di vaniglia
185 g di farina autolievitante
125 ml di latte a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
aroma fragola flavourtart 10 gocce
Scaldate il forno a 180°
Preparate le fragole caramellate scaldando il burro in padella, quando è sciolto metteteci lo zucchero di canna con anche 2 cucchiai d’acqua e fate caramellare per qualche minuto. Alla fine avrete le fragole morbide ma ancora sode e un fondo di sciroppo rosa e zuccheroso.
Mettete tutti gli ingredienti dei Cupcake in una ciotola e sbattete con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto omogeneo, distribuitelo in 12 pirottini. Il profumo dell’impasto crudo sarà delizioso. Mettete su ogni cupcake l’ecquivalente di una fragola e infornate per 15/20 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Con questa ricettina partecipo con gioia al contest dolcissimo di Note di Cioccolato, un contest cui non potevo mancare visto quanto mi piace lo zucchero di canna in tutte le sue declinazioni.
8 commenti
Splendidi questi muffin, sono molto invitanti con quelle belle fragole nell'impasto! Baci
Si mangia con gli occhi! O.O !! baci
E che bontà!! Adoro le fragole, quindi assolutamente da assaggiare!
Un saluto Carmen
Bellissimi questi muffin e mi sembra di sentirne il profumo 🙂 Complimenti!
Che belli questi muffin…fanno proprio primavera!!! Qui per ora non piove, ma fa freddo!!
Che idea originale quella di fare dei cupcake con le fragole caramellate.. complimenti!
Grazie, ma è una malattia. Che dirti, in questo periodo le metterei ovunque, forse perchè hanno una stagione breve ma cerco di godermele appieno 😉
Adoro le fragole e adoro i muffins 🙂 Bellissima idea per una colazione/merenda golosa e primaverile. Grazie della partecipazione, ti aggiungo con molto piacere. In bocca al lupo, a presto ^_^