Sò che non si dovrebbero usare nomi commerciali, ma nessuno di voi ha un bambino che almeno una volta a settimana chiede con manine giunte e occhioni imploranti “mi fai la torta allo yogurt?”
Prova che ti riprova (sarà almeno la terza e le prime due erano na vera schifezza) ce l’ho finalmente fatta, la foto è stata fatta quando oramai tre quarti se n’era già andata negli stomaci dei bambini, ma vi posso assicurare che è meglio dell’originale, meno dolce e più naturale.
INGREDIENTI:
Per la Base:
200 gr di biscotti secchi sbriciolati (metteteli in un sacchetto come fà Nigella e batteteli col batticarne)
70 gr. di burro
fate fondere il burro, mischiate i biscotti e poi pressateli sul fondo di uno stampo di 22/24cm. Riponete in frigo a stabilizzare
Per la crema:
3 vasetti da 125 gr. del vostro yogurt preferito
6 gr. di agar-agar (addensante naturale che si trova nei negozi biologici)
200 ml. di panna da montare
zucchero a velo secondo i gusti se usate una panna non zuccherata
Montate la panna e mettetela da parte in frigo, in una ciotola mettete lo yogurt e preparate l’agar-agar.
Sciogliete l’agar-agar in un dito di acqua fredda e fatelo bollire su fiamma per circa 1 minuto, unitelo allo yogurt e aggiungete anche lo zucchero a velo se volete. aspettate 1 minuto e unite la panna mescolando dal basso verso l’alto. versate il tutto sulla base di biscotti e mettete in frigo per almeno 2 ore.
guarnite a piacere, io qui avevo usato del caramello.
Mai avrei creduto che un intero dolce potesse finire così velocemente.
2 commenti
Ciao, ho segnato la ricetta e proverò a farla al più presto!
Buona la tua torta… prova anche a omettere il burro e mischiare i biscotti con miele e un po' di latte, resta buona e più leggera!