Cosciotto di tacchino all’aceto balsamico
Allora vediamo… facciamo che è domenica e avete invitato qualcuno a pranzo… non volete passare in cucina tutta la mattina ma volete una tavola colorata, allegra succulenta e perchè no? Anche economica…
Allora dovete giocare un pochino di anticipo.
vi servono:
2 cosce e sovracosce di tacchino di media grandezza
1 bottiglia di vinchef
olio d’oliva
sale
aceto balsamico 2 cucchiai
dovete fare:
La sera prima ammollate in una bottiglia intera di Vinchef cui avrete aggiunto due cucchiai di balsamico da cucina, due bei cosciotti di tacchino e fate in modo di rigirarli anche, dopo un po’, cosicchè si marinino bene nel prodotto e si aromatizzino per benino.
Dopodichè in una pentola capiente fate scaldare un pochino d’olio d’oliva e quando sfrigola vi fate dorare bene la carne da tutti i lati.
A questo punto bagnate con metà della marinata e infornate a 200° per circa 1 ora, tirate fuori, girate e se necessario aggiungete altra marinata. Un’altra oretta, ripetete e controllate con la punta di un coltello, incidendo vicino all’articolazione, il grado di cottura. Se è a posto bene, sennò un’altra mezz’oretta e dovreste essere pronti per andare in tavola.
Mi raccomando il sughetto che è la parte strepitosa del piatto, se volete renderlo ancor più godurioso fatelo sobbollire piano con un cucchiaio di maizena stemperato dentro così da addensarlo. Potreste addirittura metterlo in una salsiera e versarlo a parte… Buon Appetito!!!!!!