Periodi densi ragazzi, qui la fine della scuola ogni anno è un periodo denso, le ultime verifiche tutte di corsa, anche tre al giorno per recuperare chissà quali incomprensioni dell’anno. Per recuperare un sapere di corsa, che gi c’è e domani non c’è più, una scuola di nozioni che nel 3000 dovrebbe essere diversa e che invece ancora mi chiede a memoria le cose…. Insomma, nemmeno che a scuola ci andassi io, ma chi ha in casa un preadolescente e un adolescente sa che le giornate in questo periodo si allungano, e non solo perché fa buio più tardi.
E quindi di tempo per seguire questo piccolo angolino di web ce n’è sempre meno, viene meno anche la motivazione, cioè…. non che mancasse l’ennesima versione di piccoli spiedini estivi per un pranzo veloce post scuola o per un pic nic domenicale, no? E’ solo che a volte, questi piccoli angoli di evasione fanno bene all’anima più che essere necessari, e chissà che a qualcuna di voi non faccia piacere passare di qua e leggiucchiare qualcosa o ispirarsi per un pranzetto diverso.
Spiedini di primo sale e pollo grigliati al sesamo
Ingredienti
- 1 petto di pollo intero
- 200 g formaggio primo sale tagliato a cubetti
- pomodorini
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di senape
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Tagliate a cubottini il petto di pollo e il formaggio, cercando di mantenerli il più possibile della stessa dimensione.
- Tostate in un padellino i semi di sesamo fino a che rilasciano un buon profumo nocciolato. Scuotete il padellino in continuazione per evitare che brucino e appena pronti trasferiteli in un piattino perché non continuino la cottura vostro malgrado.
- Scaldate una griglia e Grigliate i cubetti di pollo e i pomodorini tagliati a metà, una volta cotti rotolate i cubetti di pollo nel sesamo e infilateli negli spiedini alternandoli ai cubetti di pollo con quelli di formaggio e con i pomodorini.
- In una ciotolina riunite la salsa di soia con il miele, la senape, l'olio, il sale e il pepe, mescolate bene e servite assieme agli spiedini come accompagnamento.