Se vi servono idee per la cena e come me spesso vi ritrovate alle 17 con in testa l’idea di dover cucinare ma pochissima voglia di farlo, senza la spesa fatta e con un vuoto creativo, non lasciatevi sfuggire la nuova rubrica dell’MT challenge. Ricette sfiziose che nascono per stare insieme e per avere nuove idee ogni giorno con tempi ragionevoli di preparazione!
Ogni giorno in mattinata troverete una nuova ricetta, testata e realizzata dal vero, cosicchè potete andare sul sicuro, potete rifarla e rifarla con soddisfazione, vostra e dei commensali.
Sono stanca della schiavitù da pizza dell’ultimo momento, o peggio ancora del binomio facile ma noioso di bistecca/insalata, ho voglia di novità ma non ho voglia di affaticarmi a cercarle, e detto da una foodblogger sembra strano, ma ragazzi, la cena (perlomeno quella) va messa insieme ogni sera, e l’atmosfera che si crea attorno a un piatto ben riuscito è impagabile.
Lasciando perdere i complimenti alla cuoca, ma proprio quella serenità che si crea mentre si mangia bene, che aiuta il fluire dei racconti della giornata e rende ogni serata unica nel suo genere.
Il mio contributo a questa lodevole rubrica per il mese di gennaio, sono queste braciole di maiale servite con una profumata salsa al gorgonzola e due sanissimi contorni. Un purè di barbabietola e batata (antisossidanti a go-go) e una insalata di cavoletti di Bruxelles e nocciole alleggerita dalla nota aspra e fresca dell’acetosella.
Un’oretta di realizzazione ci vuole tutta, più che altro per cuocere al vapore patata e barbabietola, ma il risultato è eccellente e diverso. Però vi avverto, togliete il pane dalla tavola, la tentazione di scarpettarsi tutta la salsa al gorgonzola è irresistibile.
KEEP CALM AND WHAT’S FOR DINNER?
Braciole di maiale con purè di barbabietola e insalata di cavoletti di bruxelles di Lara
Ingredienti per 4 persone
500 g di barbabietole rosse pelate e tagliate a cubetti
250 g di batate americane arancioni tagliate a cubetti
1 cucchiaio di olio evo
4 braciole di lonza di maiale (circa 1,2 kg)
250 ml di panna fresca
100 g di gorgonzola
300 g di cavoletti di bruxelles affettati finemente
50 g di acetosella rossa (Io l’ho trovata solo verde e per dare un po’ di colore ho aggiunto mezza foglia di radicchio di Chioggia affettato finemente)
35 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
Dressing alla senape
1 cucchiaio di senape integrale
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio evo
Preparazione
cuocete al vapore la barbabietola (30 minuti) e la batata (10 minuti)
separatamente, riunitele in una ciotola schiacciatele assieme, salate,
pepate e mescolate.
In una padella larga scaldate il cucchiaio
d’olio e mettete a cuocere le braciole 5 minuti per lato, mettete da
parte e tenete in caldo (io 3 perché erano più piccole)
Svuotate la
padella dall’olio, rimettetela sul fuoco e aggiungete la panna e il
gorgonzola, portate a bollore e cuocete per due minuti o fono a che la
salsa non addensa.
Riunite in una ciotolina la senape, il succo di limone e l’olio, mescolate a creare un’emulsione. In una ciotola capiente riunite i cavoletti di bruxelles, le foglie di acetosella e le nocciole, condite con il dressing di senape e mescolate gentilmente.
Servite mettendo in un piatto due cucchiaiate di purè di barbabietola, adagiatevi sopra la braciola e affiancate con i cavoletti. Usate la salsa al gorgonzola come condimento per la carne.