2,5K
Sono mesi ormai che vedo nel web, puntuali ogni mese, queste meraviglie di fantasia e bravura che sono le partecipanti all’MTC e le loro ricette. Non ci avevo mai neanche pensato perchè ragazzi, è necessario avere chiaro quali sono i propri limiti e qui si gareggia a livelli altissimi.
Nonostante tutto però devo dire che il tema di questo mese mi ha solleticato molto…. sò di avere una ricettina proprio fatta apposta… magari non una ricettina vincente ma però, però, forse almeno una ricettina che ci sta bene, che non sfigura, che porterei volentieri a una cena ufficiale.
Quindi ho deciso, ci provo, partecipo anch’io, e comunque vada… sarà un successo.
Ovviamente non ho cambiato le dosi di Francesca, a parte mettere la Creme Fraiche al posto della panna e usare una dose inferiore di ortaggio, visto che la rapa bagna e volumizza più dell’asparago.
Ovviamente non ho cambiato le dosi di Francesca, a parte mettere la Creme Fraiche al posto della panna e usare una dose inferiore di ortaggio, visto che la rapa bagna e volumizza più dell’asparago.
Per 7 budini (ho usato lo stampo per muffin tupperware)
430 g di erbette rosse o rape
3 foglie di salvia medie
sale, per me gemma di mare
80 g di Creme fraiche (oltre a dare la cremosità contrasta il forte aroma dolciastro delle rape)
30 g di parmigiano
2 uova
burro per gli stampini (anche se di silicone meglio sempre imburrare)
cuocete al vapore le rape per 10 minuti, ritirate e fate intiepidire. Mettete nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate.
Sciogliete un po’ di burro e con un pennello ripassate gli stampini.
Riempite gli stampini, metteteli in una pentola grande, riempite di acqua bollente fino a 2/3 dello stampino e cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.
sfornate e fate rafreddare. Sformate.
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di farina di mandorle
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di burro
lavorate tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad avere un composto bricioloso, rovesciate su una placca da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti, nella parte alta del forno, fino ad ottenere delle belle briciole dorate.
Per la fonduta
7 cucchiai di parmigiano
7 cucchiai di di latte
Mettete in microonde per 1 minuto a potenza massima, ritirate e mescolate bene fino ad avere una crema morbida
Assemblaggio
Fate un piccolo letto di fondutina, adagiatevi sopra il budino e spolverizzate con il crumble. Se ci fosse stato il sole e avessi potuto cuocere fuori, avrei anche fritto le foglie di salvia, sarebbe stato il coupe de teatre
Con questa ricetta OVVIAMENTE partecipo all’MT Challenge di Maggio!!!!!!!!
15 commenti
Grazie a tutte, mi scaldate il cuore e che bel benvenuto. Mi scaldate il cuore
Benvenuta nel club! 🙂 Ma sai che conoscevo solo le rape rosse e quelle bianche? Queste qua "variegate" non le ho mai viste, ma mi piacerebbe proprio assaggiarle nel tuo budino 🙂
benvenuta! hai fatto bene a buttarti, è divertente e il tuo budino è impeccabile, bella l'idea del crumble! le rape tagliate sono davvero splendide .-)
ciao
Francesca
oh mamma cosa vedono i miei occhi…..ma è troppo buono questo piatto!!!!!
bacioni
Meravigliosa questa ricetta, davvero tanti complimenti!
Che meraviglia Lara!!! Cosa darei per saper fare anch'io qualcosa di così bello e gustoso….Sicuramente non sfigurerai!! un bacio
Ma è bellissimo!!!!
Benvenuta in questa gabbia di matti :-p
Carlotta
Grazie…. Ho visto che ti sei unita ma non riesco a trovare il tuo di blog! lasciami l'indirizzo che ti passo a trovare se ti va.
l'indirizzo è http://ipasticciditotta.blogspot.com
Blog di pasticci nel vero senso della parola…ma sto imparando :-p
a presto
Bellissime appena tagliate!! BENVENUTA FRA NOI, innanzitutto! e direi che ti sei presentata con un biglietto da visita di tutto rispetto sia per la ricetta che per la realizzazione elegante ed accurata. Ancora benvenuta!
Dani
Grazie, questo commento mi fa sentire veramente onorata. Complimenti a voi, avete creato una competition veramente meravigliosa, con delle partecipanti eccellenti e una dose di sano mettersi in gioco che è varamente di uno spirito unico.
lara,mi accodo anch'io per il benvenuto di rito e per i complimenti che di rito non sono ma nascono proprio dal cuore: mi hai lasciato senza fiato, e ti assicuro che non esagero. Non so come andrà questa gara, perchè siamo ancora nel pieno del tourbillon dei budini, ma guai a te 🙂 🙂 se non partecipi anche le volte successive: non possiamo permetterci di perderti!
grazie ancora
ale
Grazie Alessandra, spero di farcela a esserci sempre siete un gruppo bellissimo e mi avete accolta a braccia aperte, veramente non credevo. Baciiiii!!!!
Hai ragione le rape fresche tagliate sono molto fotogeniche, così come sembra buonissimo questo budino, bellissima ricetta!
ciao loredana
vero vero, sono fotogenicissime. La foto veramente si è fatta da sola. Baci