Ed ecco una delle ricette che vanno senz’altro aggiunte alla sezione porca figura senza cottura, Regina incontrastata dell’estate la tartare fresca, avvolgente, saporita è uno dei piatti che propongo più spesso sulla mia tavola, di carne di pesce e perché no di verdure e formaggio come in questo caso.
Del resto, semmai mi ero illusa che, con la fine della scuola, avrei avuto lunghi pomeriggi d’ozio, all’alba del 28 giugno devo ricredermi. Quei pomeriggi sono sempre più pieni tra impegni di varia natura, appuntamenti per varie vaccinazioni e nuovi progetti da portare avanti.
Col caldo che fa, i nuovi progetti da portare avanti insieme a tutte queste cose da fare, sono decisamente più pesanti del solito. Ecco perché alla sera la voglia di cucinare latita, fortunatamente le idee per evitare di accendere i fornelli fioccano numerose, queste sono quelle volte in cui mi sembra di tornare ad essere un adolescente alla ricerca delle mille strategie per scansare i compiti spiacevoli.
Tartare di primosale e verdure dell’orto
Ingredienti
- 1 primosale
- verdure miste 1 zucchina, 1 carota, 1 pomodoro
- 1 avocado maturo
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo
- il succo di mezzo limone
Preparazione
- Sbucciate l’avocado (che farà da legante per le altre verdure) e schiacciatelo con una forchetta, conditelo con sale, pepe e il succo di limone per non farlo annerire, tagliate a dadolata piccola le verdure e unitele alla crema di avocado, mescolate.
- Tagliate a metà di traverso il primosale, dovreste ottenere due cerchi più sottili.
- Cercate un coppapasta più o meno della larghezza del primosale o usate il più grande che avete e mettetelo attorno al primosale, coprite con uno strato di verdurine e condite con un filo d’olio e erbe aromatiche a piacere.