I toast sono sempre un po’ un picnic, un po’ una festa,un po’ l’idea di una scampagnata ,un po’ una vacanza ma non solo una vacanza dal fare quotidiano, una vera e propria vacanza dai classici ritmi di colazione, pranzo e cena. Da bambina quando facevamo i toast era sempre una serata speciale, non avevo mai colto che mia mamma lo facesse per risparmiare tempo, l’ho sempre vissuta un po’ come una piccola festa in casa, il party toast. Certo vengo da un epoca in cui, nei paesini di campagna come il mio, si affacciavano timidamente alla ribalta i primi pub e paninoteche, ancora lontani dall’avvento massificato del fast food che ha reso tante cose così solite e banali.
Questo toast con uovo e formaggio di capra, è un piatto veloce ma dai sapori un po’ diversi, fatto con cose che tutti abbiamo in frigo. Forse l’unica cosa che bisognerà comprare è il formaggio di capra se non siete degli assidui consumatori, ma sostituibile tranquillamente con un formaggio a pasta semidura anche vaccino. Alla ricerca continua di idee sfiziose e facili e anche alla ricerca di piatti leggeri e primaverili, con questo piatto potrete sostituire un pranzo veloce, una cena leggera o infilarlo anche in un cestino da pic nic, magari fatto sotto l’albero del giardino in ottemperanza ai doveri di confinamento sociale del periodo.
Toast con uovo e formaggio di capra
Ingredienti
- 2 fette di Pane da toast
- formaggio di Capra semiduro
- 2 fette di pomodoro
- 1 foglia di lattuga
- 1 uovo
- sale
- pepe
- ¼ di zucchina
Preparazione
- Tostate il pane. Tagliate la zucchina a Julienne e conditela cin un filo d'olio e un pizzico di sale. Tagliare anche il formaggio a striscioline.
- In un padellino unto cn un goccio d'olio aprite un uovo, salate con un pizzico si sale e coprite, fate cuocere a fuoco dolce per circa tre minuti, l'albume dovrà essere sodo ma il tuorlo ancora morbido. Fate scivolare su un piatto freddo per fermare la cottura.
- Prendete il pane caldo, poggiateci una foglia di lattuga e due fette di pomodoro, fateci scivolare sopra l'uovo e terminate con le zucchine e il formaggio.
- Potete servire aperto o chiuso.