Questa torta è nata oggi ed’è una mia invenzione, anche se probabilmente è figlia di tutte le varie versioni lette quà e là tra i vari giornali di cucina e libri.
Diciamo che essendo io una cozy girl, ho preso le parti più semplici di tutte le torte alle nocciole viste e le ho fuse a creare un progetto dolce dove la massima resa sia unita alla minima spesa, cosa che sa di me alla grande!
La dedico interamente a mio marito, perchè è per lui che è stata fatta, che si lamenta che non faccio mai cose con la frutta secca che gli piace tanto.
Anche se prossimamente dovrò trovare una versione di torta alle noci al caramello che senz’altro non sarà così semplice ma che mi viene richiesto di replicare…
Ecco quà! Tutta per te amore. 13 anni di sopportazione si meritano ben una torta.
Per il guscio ho usato un pezzo di frolla che ho preso dal mio chiletto che ho sempre in freezer di riserva, la ricetta ovviamente è la classica di Montersino e la trovate quì.
Il ripieno invece è tutto mio.
crostata noci e nocciole, delizia autunnale
Ingredienti
- 1/2 kg di frolla
- 4 cucchiai di gherigli di noce
- 3 cucchiai di nocciole sgusciate
- 6 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 100 gr. di ricotta romana
Preparazione
- Foderate una tortiera di 20 cm. di diametro e preriscaldate il forno a 180°, tirate la frolla e mettetela nello stampo e poi bucherellate bene.
- mettete nel mixer zucchero e frutta secca e frullate fino a ottenere una farina piuttosto grezza, aggiungete i restanti ingredienti e continuate a frullare finchè tutto è bene amalgamato. Distribuite sulla torta e decorate con altri gherigli di noce e qualche nocciola. Infornate per 45 minuti.
Il dolce maritino cui è dedicata ne ha mangiata mezza col te del pomeriggio, missione compiuta!!!
1 Commenta
Ciao mi chiamo Claudia …arrivo dal blog "L'ORA DEL TEA"…complimenti il tuo blog è proprio carino..con tante belle ricette!
Mi unisco al tuo sito e ti seguirò…a presto.
Claudia