Quanto mi piacciono i crumble… ebbene sì, faccio tutte quelle belle torte decorate e soffici, mudcake, pan di spagna alla panna, paste margherita, genovesi… e chi più ne ha più ne metta, però… alla fine, a me piacciono i dolci semplici, quelli che profumano la cucina e che si fanno da soli, con le mani, senza bisogno dell’impastatrice.
Quei dolci che puoi usare per un tè, ma anche come goloso dopocena e corroborante colazione. Che non sono troppo! troppo grassi, troppo ripieni, troppo morbidi, troppo ricchi, troppo grassi o troppo zuccherati e stucchevoli. Quei dolci che conservano un pochino il richiamo alle mani di mia nonna che impasta nella sua terrina preferita. Quella bianca e grande di mia nonna.
Il crumble rappresenta al meglio l’insieme di queste cose, è vero che è un dolce d’oltremanica e non nostro tradizionale, ma la mia nonnina lo avrebbe adorato e adottato subito, ne sono sicura, sostituendolo alla sua torta alle pere e cioccolato. Quelle briciole burrose e ancora calde, accostate al dolce agro della frutta calda che c’è sotto, un po’ una sorpresa che si scopre affondando il cucchiaio. Quando poi si vuole esagerare, basta aggiungerci una bella pallina di gelato alla vaniglia, abbinamento strepitoso!!!
Vi serviranno
per il sotto:
2 grosse pere abate
1 mela royal gala
1 cucchiaino di amido di mais
3 cucchiai di zucchero di canna demerara
2 manciate di gocce di cioccolato
per il crumble:
150 gr di burro freddo
150 gr di zucchero demerara (mi raccomabdo non sostituitelo con zucchero semolato che vi perdete tutto l’aroma)
210 gr farina autolievitante, oppure farina 00 con un cucchiaino di lievito
3 cucchiai di farima di mandorle
2 manciate di gocce di cioccolato
come farlo
per prima cosa scaldate il forno a 180°
imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila di circa 20 cm di diametro, io ho usato uno dei miei ultimi acquisti, una meravigliosa pirofila a cuore rossa.
ora sbucciate la frutta, taglatela a piccoli cubetti e mescolatela con lo zucchero, l’amido si mais e le gocce di cioccolato. Mettetela nella pirofila.
Ora mettete in una ciotola il burro con gli altri ingredienti secchi e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso che spargerete sulla frutta a pezzetti.
mettete in forno per circa mezz’ora.
sfornate e servite ancora caldo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Creareconlozucchero
3 commenti
Pere e cioccolato connubio sempre perfetto!!!!Buonissima ricetta e foto golose!mi piace proprio!
la semplicita' e' sempre la migliore!!!!! bravissima come sempre…trovo sempre delle delizie buon week cara ^-^
Ma che squisitezza!!! Grazie mille per aver partecipato, mi fa davvero piacere ^_^ In bocca al lupo! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, a presto 😉