Cranberry Mince Meat senza cottura
Devo dire che ultimamente, quindi negli ultimi 2/3 anni, da appassionata sfegatata del Natale sono passata ad essere una tiepida sotenitrice. Tutto ciò che del Natale mi piaceva e mi faceva stare bene è diventato pesante e faticoso. Diciamo che il periodo delle feste diventa, purtroppo un obbligo in più a cui assolvere in una già di per sé frenetica vita.
E però nonostante tutto, anche se sono un po’ meno gioiosa e un po’ più Grinchosa, il Natale esercita sempre su di me sempre un certo fascino, forse perché richiama a un’atmosfera familiare che mai riesco a ricreare per quanto mi impegni, forse perché parla di una serenità che… quando la distribuivano probabilmente io ero al bar! E molto di questo fascino viene dalla letteratura di cui mi sono imbottita da ragazza, per cui le tradizioni di cui parlo spesso si rifanno a quelle di stampo anglosassone, da brava Jane Austen addicted.
Perciò quale migliore cosa potevo fare quest’anno, se non incominciare il countdown da loro, le mitiche Mince Pie, di cui parla anche Elizabhet Bennet al fascinoso Darcy. Ma non facciamo il passo più lungo della gamba però, partiamo dal mince-meat oggi e facciamolo riposare un pochino, così che quando andremo a farcire le nostre piccole pie, sarà intriso di sapore e aromi favolosi….
Mince Meat senza cottura
Equipment
- una grande ciotola
- una grattugia
- un cucchiaio
- uno spremiagrumi
Ingredienti
- 100 g di cranberry secchi
- 100 mirtilli freschi
- 150 g di uvetta
- 100 g Uva sultanina
- 50 g di ribes secco se non lo trovi metti
- 100 g di buccia candita mista arancia / limone o cedro
- 90 g di strutto
- 1 mela di medie dimensioni
- 50 g di mandorle in scaglie
- 1 arancia scorza e succo
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di spezie miste macinate
- ½ cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
- 6 cucchiai di brandy o Grand Marnier
Preparazione
- Mettete insieme tutta la frutta disidratata e i mirtilli freschi nella ciotola,, aggiungete le mandorle, aggiungete la frutta candita.
- Grattugiate sul composto la buccia d'arancia e la mela intera, compresa la buccia.
- Spremete l'arancia e aggiungete il succo al composto, aggiungete lo strutto e le spezie e il liquore scelto.
- Mescolate tutto, coprite e mettete a riposare in frigo per tutta la notte.
- Dopo qualche giorno il composto avrà preso sapori meravigliosi e potrà essere utilizzato per farcire le vostre mince pie, ma potrete conservarlo in frigo tranquillamente fino a Natale.
2 commenti
Anche io faccio parte dalla categoria Grinch… e ogni anno confesso sempre peggio… a Natale tutti gli anni faccio il carico di amarezza sufficiente fino marzo dell’anno dopo… Ma posso consolarmi con questa deliziosa preparazione?!? Un abbraccio LA
Ma certoooooooo, cara sorella grinch non vedo l’ora di vedere anche le tue black photo… devo confessare che non ho ideone geniali come quelle che vedo nel gruppo, ma già fare una buona foto scura sarebbe una bella cosa