Per fare queste Meringue Cranberry Mince Pie un paio di settimane fa vi ho postato il ripieno, oggi eccomi col prodotto finito.
Ho lasciato in frigo il ripieno a riposare quasi 15 giorni e la magia si è creata, i sapori si sono fusi in un’armonia indicibile, la crosta neutra ha dato vita a un guscio friabile e corposo e la meringa ha aggiunto la dolcezza.
Insomma un bocconcino al sapor di Natale
Se penso che mia nonna faceva una cosa molto simile con mele uvetta e un liquore autoprodotto e poi ne faceva un unico ciambellone che io snobbavo…
invece devo riconsiderare in pieno questa tipologia di dolci a base di frutta secca e canditi, davvero ricchi e con sapori complessi e interessanti.
Siccome ho avanzato una buona dose di ripieno di queste Meringue Cranberry Mince Pie, credo che ci vedremo tra queste pagine con una versione di Mince Pie ancora più classica, e cioè quella che vede nel ripieno anche a carne trita, a questo punto sono pronta per il grande salto e passare un…
Happy english magic Christmas
Meringue Cranberry Mince Pie
Equipment
- stampo da mini muffin
- tagliabiscotti rotondo da …. cm
Ingredienti
- 1 dose di ripieno Cranberry mince meat che trovate all'articolo precedente
Per la base
- 240 g di farina 00
- 60 g di burro
- 60 g di strutto
- 1 pizzico di sale
- 1 arancia, il succo spremuto
Per la meringa
- 3 bianchi d'uovo
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Per la pasta mettete in un mixer la farina, il burro, lo strutto e il sale e con la funzione pulse frullate a scatti fino a che il composto non assume un aspetto granuloso.
- Aggiungete il succo d'arancia e azionate il mixer per qualche secondo, l'impasto dovrebbe prendere umidità e riuscire a stare assieme, se servisse ancora un po' di liquido aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua fredda.
- Rovesciate l'impasto sull banco di lavoro e compattatelo, dividetelo in due e appiattitelo a formare due cerchi spessi circa 1 cm, avvolgetelo nella pellicola e metttetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
- Oliate con dell'olio vegetale lo stampo da minimuffin e mettete da parte
- Riprendete l'impasto, infarinate il piano di lavoro e il mattarello e stendete l'impasto a uno spessore di circa 3 mm, ritagliate con i taliabiscotti dei cerchi che andrete a inserire nelle cavità dello stampo. Reimpastate anche i ritagli. Alla fine dovreste ottenere circa 22/24 tortine.
- Mettete lo stampo pieno di pasta in frigo per circa 20 minuti, nel frattempo accendete il forno e portatelo a 200° statico / 180° ventilato
- Mettete a cuocere le tortine per 20 minuti circa, fino a che la pasta sarà dorata e il ripeno ribollente, sfornate e abbassate la temperatura a 110°, nel frattempo preparate la meringa.
Prepariamo la meringa
- Montate con un battitore elettrico le chiare d'uovo fino a che iniziano a fare delle soffici punte, aggiungete metà dello zucchero fino a che il composto diviene lucido
- Aggiungete lo zucchero rimanente, l'estratto di vaniglia e l'amido di mais e continuate a montare fino a ottenere una meringa soda e lucidissima.
- Mettete il composto in una sac a poche con beccuccio rotondo e largo e create dei piccoli cumuli di meringa sopra alle tortine.
- Reinfornate e fate cuocere per circa 45 minuti a 110° statico, 90° ventilato . La meringa dovrà essere croccantina.