4,6K
Perché finalmente mi dite??? Perché al Lemon Curd e Lemon Meringue Pie ci giro intorno da una vita, mi attraeva come preparazione ma poi, è diversa dalle nostre creme e quindi nello stesso tempo un po’ mi intimoriva e continuavo a rimandare… ma complici le foto di torte meravigliose al limone che ci sono su Pinterest ho ceduto e provato… risultato Soddisfacente!
Per farlo ho usato una ricetta di Nigella e devo dire che questa donna non mi delude mai. Lei dice semplice ed’è semplice, basta! Che poi diventa anche un’ottima idea regalo, un nastrino, un’etichetta e un timbrino di Chiara del Castello di Zucchero… et voilà, anche il vasetto più semplice diventa una sciccheria.
Ma procediamo con ordine per farla semplice…
Lemon Curd e Lemon Meringue Pie
Per prima cosa preparate il Lemon Curd
75 g di burro
3 uova grandi
75 g di zucchero semolato
125 ml di succo di limone
la scorza di mezzo limone grattugiata
Fate fondere il burro in una pentola dal fondo spesso, unite tutti gli altri ingredienti e cuoceteli a fuoco dolce mescolando di continuo con una frusta fino a che addensa. fatelo rafreddare e mettetelo da parte.
Poi preparate la frolla secondo ricetta di Montersino
500 g di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli
la puntina di un cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon
1 g di sale
zeste di limone
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e con la mano cominciate a unirli fino a sabbiare il composto, a questo punto rovesciate sul tavolo e unite il tutto fino a dargli la forma di un panetto. Avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti prima dell’uso.
Questa dose è sufficiente per 2/3 crostate, porzionate l’avanzo e conservatelo in freezer, sarà sufficiente farlo scongelare lentamente in frigo e avrete la vostra frolla pronta all’uso.
Poi la meringa Italiana sempre secondo Montersino
200 g di zucchero
50 g acqua
125 g di albumi
50 g di zucchero
Mettete i 200 g di zucchero e i 50 g di acqua in un pentolino e fate cuocere tenendo d’occhio il termometro. Nello stesso momento mettete nella planetaria gli albumi e lo zucchero rimanente e fate montare a neve. Quando lo sciroppo di zucchero arriverà a 121° e gli albumi saranno ben montati, continuando a montare versate lo sciroppo caldo sugli albumi cercando di farlo cadere rasente alla parete del contenitore, continuate a montare fino a rafreddamento. Mettete da parte in frigo.
Adesso prepariamo la torta
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite uno stampo da crostata di frolla tirata a circa 3 mm. di spessore, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e copritela con un foglio di carta forno e dei pesi da cottura (eventualmente fagioli), mettetela in forno per 15 minuti.
Toglietela dal forno, rimuovete pesi e carta e rimettetela in forno altri 10 minuti.
Ritirate e mettete a rafreddare.
Una volta fredda riempite il guscio di frolla di lemon curd e mettete in frigo a rassodare per circa 20 minuti.
Riempite una sac a poche di meringa italiana e fate un piccolo taglio in punta, circa 3 mm di diametro del foro, mettetela in verticale e spremete dei piccoli cerchi di meringa sulla torta senza spostare la sacca, quando sono gonfi tirate la sacca verso l’alto per creare le puntine.
Passate il cannello sulla meringa per stabilizzarla e dargli quell’effetto flambato delizioso, se non avete il cannello andranno bene anche un paio di minuti sotto al grill del forno alla massima potenza.
Mettete in frigo almeno mezz’ora.
35 commenti
Ciao, la ricetta è proprio bella. Vorrei sapere se posso assemblare la torta il giorno prima o se è un po' imprudente data la presenza della meringa.
in realtà questa meringa, essendo fatta con lo sciroppo di zucchero a 121° è pastorizzata, quindi puoi farla tranquillamente il giorno prima. La flambatura poi la mantiene perfetta anche per tre giorni, se ci arriva… 😉
grazie tante! La assemblo subito!
Gnam Gnam!! Mi segno la tua ricetta carissima!! 🙂 🙂
Un abbraccio
Noemi
Ps: ti aspetto su Baci di Dama !! 😉
ciao…complimenti per il tuo blog…ti seguo molto volentieri..xke non passi nel mio se vuoi??
http://lericettedimarty.blogspot.it/
se vuoi aggiungimi pure su facebook cosi possiamo tenerci sempre in contatto :)))
https://www.facebook.com/martina.rossi.1481?ref=tn_tnmn
un dolce perfetto, al lemon curd, poi che adoro…chissà se saprò mai creare io una meraviglia come la tua…
Ahh quelle torte meravigliose che girano su Pinterest sono una vera tentazione,ma tu hai replicato alla grande,la tua meringue pie è deliziosa!Bravissima Lara,un abbraccio!
Grazie mille per partecipare a Get an aid in the kitchen!
Ho appena condiviso la tua ricetta e ti auguro buona fortuna,
Un caro saluto,
barbara
Ciao cara, capito qui dopo tanto perché gli impegni ultimamente non mi lasciano un secondo libero … uffa! Volevo dirti che anch'io non ho mai fatto il lemon curd proprio perché troppo diverso dalle classiche nostre creme e questo mi intimoriva. Comunque ho deciso, mi segno la ricetta e appena ho un attimo lo provo anch'io! 😉
Ciao cara, capito qui dopo tanto perché gli impegni ultimamente non mi lasciano un secondo libero … uffa! Volevo dirti che anch'io non ho mai fatto il lemon curd proprio perché troppo diverso dalle classiche nostre creme e questo mi intimoriva. Comunque ho deciso, mi segno la ricetta e appena ho un attimo lo provo anch'io! 😉
Non so se sia più buono da solo o nella torta…ad ogni modo eccezionale!! Un bacio
Grazieee!!!!
Lara è meravigliosa, bellissima, direi che è perfetta. Complimenti a te.
Lara è bellissimo questo lemon curd, direi perfetto! Complimenti a te.
Ho fatto la lemon curd, che adoro!!
Ho fatto la meringa all'italiana e anche la frolla di Montersino….com'è che non ho mai pensato ad assemblare il tutto? 😉
Le tue foto fanno tornare il sole 🙂
ecco non sò, però è ora di provare 😉
ohhhh allora finalmente sì!!! che meraviglia!
Grazie
ciao cara, mmm che voglia mi hai fatto venire, adoro la lemon meringue pie…sei stata bravissima! A breve attendo allora una tua ricetta "caramellata" con la mia salsa di caramello…buon weekend e a presto!
eh ho qualche idea che mi frulla in testa…
Adoro il lemon curd e adoro Nigella, poteva il risultato non essere più che ottimo nelle tue mani?
eh be sì, poteva… però dai mi è andata bene 😉
Grazie Lara! Dovrò provare la ricetta, io amo sia il lemon curd che la meringa!
A presto!
Chiara
E' tanto che mi prometto di fare il lemon curd, lo vedo in giro da un sacco di tempo, ma ancora non l'ho fatto.
E questa tua crostata con l'aggiunta della meringa, è un vero spettacolo. Complimenti Lara, porti sempre belle ricette, accompagnate da foto altrettanto belle. A presto e buon fine settimana.
Grazie cara, se mi fai i complimenti per le foto lo sai che gongolo
Goleotto fu Pinterest allora! ….anche io ne sono altamente dipende Lara 🙂 Mama che buono il lemon curd e poi tra Nigella e Montersino qui ti sarà venuta una vera delizia. Un bacione
ci sarà un motivo se sono così famosi vero??? Pinterest è proprio una droga. un abbraccio
..sono golosissima di limone, di crostate, lemon curd e di meringa.. questa crostata sarebbe un'aopteosi eppure nunl'hommaifatta! Grazie per lo spunto 🙂
E di che??? Con tutti quelli che mi dai tu.
Che bella, molto invitante … complimenti anche per la presentazione!!!
Grazie, le foto in nero devo dire fanno sempre la loro porca figura…
Tutto meraviglioso tesoro, il lemon curd lo adoro cosi come la meringa pie semplicemente golosa e quel timbrino lo voglio anch'io!!! Bacioni, Imma
Passa da Chiara, ne ha di splendidi e anche personalizzati, io ne ho presi cinque o sei e sono bellissimi!!!
Fantastica,davvero bello,la lemon curd poi l'adoro,l'ho già preparata in passato ma voglio anche provare la tua ricetta la salvo subito.
notte notte ^.^
Z&C
grazie tesora!!!