1,1K
Di corsa di corsa, che nonostante il tempaccio la stagione delle fragole è già quasi bella che finita! E sono le ultime occasioni per rifare queste Mini tatin alle fragole deliziose e perfette per una pausa te con le amiche, anche se spesso mi chiedo chi possa avere ancora il tempo per le pause te con le amiche? Comunque peccato siano oramai quasi finite, perché le fragole, piccole rosse gemme preziose donate dalla natura, hanno un’inestimabile valore. Sanno rendere speciale qualsiasi piatto cui si decida di aggiungerle, sia esso salato o un dolce, e non sono neanche vendute a prezzo inestimabile.
Non so voi, ma con una famiglia di 4 persone oramai fare la spesa è diventato un momento traumatico che si ripete settimanalmente, e volendo pure cercare di acquistare la frutta e verdura separatamente dal fruttivendolo (una mia amica che lavora in GDO mi ha detto come viene stoccata e comprata la frutta e verdura da loro e non posso davvero più prenderla in grande distribuzione…), pur non arrivando al biologico che mi farebbe finire sul lastrico, già così è diventata una voce importante che pesa più di carne e detersivi… Ma voi come fate???
Apro un dibattito che spero mi dia qualche risposta.
Vi lascio con questa piccola proposta per un dolcetto veloce e di grande effetto scenico, che potrete trovare anche tra le pagine di Taste&More
Mini Tatin alle fragole
Per 8 tatin
30 g burro
55 g zucchero
a velo
a velo
1 cucchiaio
e mezzo di acqua calda
e mezzo di acqua calda
La punta di
un cucchiaino di vaniglia in polvere
un cucchiaino di vaniglia in polvere
400 g di
fragole lavate e tagliate a fettine
fragole lavate e tagliate a fettine
1 rotolo di
pasta sfoglia rettangolare
pasta sfoglia rettangolare
Degli
stampini da tartelletta o uno stampo per muffin
stampini da tartelletta o uno stampo per muffin
Preriscaldate
il forno a 200°. Mettete in un pentolino lo zucchero, il burro e l’acqua.
Portate a ebollizione e fate cuocere per 4/5 minuti. Avrete uno sciroppo denso.
Mettete da parte.
il forno a 200°. Mettete in un pentolino lo zucchero, il burro e l’acqua.
Portate a ebollizione e fate cuocere per 4/5 minuti. Avrete uno sciroppo denso.
Mettete da parte.
Distribuite
le fragole sul fondo degli stampini, distribuite sulle fragole lo sciroppo.
Tagliate nella sfoglia dei cerchi grandi come i vostri stampini, bucherellateli
e adagiateli sulle fragole. Infornate per 20 minuti.
le fragole sul fondo degli stampini, distribuite sulle fragole lo sciroppo.
Tagliate nella sfoglia dei cerchi grandi come i vostri stampini, bucherellateli
e adagiateli sulle fragole. Infornate per 20 minuti.
35 commenti
Brava Lara, bellissima ricetta.
Un abbraccio a te.
Il piccolo oramai ha nove mesi è comicia pure lui a voler il cibo da grandi, quindi il "5 pieno alimentare" pesa anche da me… ottime queste tartelette!
un abbraccio
Mooolto interessante questa ricetta! Mi piace davvero! Veloce e d'effetto.
Per quanto riguarda il discorso spesa hai ragione: ultimamente tutto costa tantissimo, specialmente la frutta e la verdura. Nei supermercati non sempre si trova roba fresca ed io cerco di acquistare dai contadini della zona, se posso, a km zero! La soluzione migliore, credo, sia avere il proprio orto. Forse un giorno…
Ottima idea, mi sa che mi metto anche io in macchina a cercare contadini.
Splendide tarte tatin, giusto oggi le ho fatte anch'io 🙂 Io ho usato le ciliegie, ma con le fragole si arriva ad un colore rosa molto bello, da provare ^^ Complimenti!
BBBBuone con le ciliegie , slurp…
delizie non solo da gustare ma anche da vedere.. adoro questi tuoi setting cara Lara. e sì, sto correndo sempre anch'io (non solo per le fragole) e per me fare la spesa dopo lavoro è un vero incubo!
se riesco in pausa pranzo poca roba, poi la grande spesa il sabato con marito!
Beata te, mio marito fa lo sciopero e sta a casa con la scusa di tagliare l'erba… neanche avessimo un campo! Bah! Un bacione a te e alla tua principessina.
Bellissime, complimenti, la presentazione le rende acora più appetitose!!!
Vedo che nonostante le continue corse quotidiane riesci a fare ottime cose. Brava! Effettivamente la frutta costa tanto e non è proprio niente di che. Speriamo che con il migliorare della stagione le cose cambino… Un abbraccio
Mi sa che oramai gli aumenti non siano sindacabili e soprattutto debbano poco alla stagionalità e più a un mercato che non sa più dove attaccarsi per rientrare dei costi…
Ma Lara mi è quasi venuta l'ansia di non trovare più le fragole!! devo ancora fare le marmellate :). Io alterno un pò le cose, una volta al supermercato, un'altra volta dal fruttivendolo…insomma ci si arrangia :(. Ma quanto sono belle queste mini tatin ! Un abbraccio
No le trovi…. insomma è che quelle belle belle sembrano in finale, adesso si trovano certe fragole piccoline e pallide… colpa di sto tempo balordo.
Fanno venire l'acquolina….brava Lara
mamma mia sono senza parole! tu sarai anche di corsa, ma io invece che tanto sono a casa malata posso stare qui almeno mezz'oretta a rimirare questa deliziosa ricetta
Ancora malata! Per forza, con questo inverno eterno… speriamo che questa che vedo fuori sia un po' di estate venuta per restare… Un bacione di pronta guarigione…
Anch'io adoro le fragole e questa è una bellissima idea per consumarle!! 😉
Grazie Chiara
La spesa è diventato un momento davvero traumatico…con 50 euro non compri niente!!!Io faccio una spesa grande al mese e poi giorno per giorno prendo poche cose che mi possono servire ma sai che il rialzo maggiore è prorpio vicino alla frutta e verdura…un salasso ogni volta!!!!
Queste mini tatin sono un amore piccole e golosissime ed io mi accaparro fino all'ultima fragola dal mio fruttivendolo, le amo troppo!!Bacioni,Imma
Vedo insomma che non sono sola….
davvero buonissime…brava Lara!
Grazie
Non dirlo a me che la mia famiglia è composta da 5 persone… tutte ugualmente fameliche! 😉
Stefy aiuto! Già 4 mi mandano sul lastrico…
Io per motivi di tempo e organizzazione compro frutta e verdura al supermercato, a discapito della qualità. Mangiare molta frutta e verdura comunque, cosa a cui non posso rinunciare, è molto costoso. Ci sono gruppi di acquisto che si rivolgono direttamente ai produttori, per privilegiare la filiera corta e avere prezzi vantaggiosi, comprando in grandi quantità. Anche per questo però, ci vuole un po' di organizzazione, perchè ogni membro del gruppo deve dare il suo contributo per la raccolta/distribuzione dei prodotti. Prova ad informarti su quale sia il GAS (gruppo di acquisto solidale) della tua zona.
Ad ogni modo le mini tatin sono deliziose!
Ottima idea quella del GAS, ma qui da noi per esempio hai dei minimi d'ordine e non fanno frutta e verdura ma solo olio e pasta… peccato!
Le fragole sono favolose piacciono tantissimo anche a me. La spesa adesso che finisce la scuola, diventa un enorme problema anche io dovrò prima convincere mio figlio ad uscire e poi andare in giro con lui che sbuffa fino alla fine. Purtroppo la voce frutta nella lista della mia spesa è molto limitata perchè mio figlio non gradisce tanto, in inverno ho la mia in giardino mi ritrovo arance e mandarini, adesso raccoglierò le prugne e i fichi sempre del mio giardino e quest'anno ho fatto l'esperimento (riuscitissimo) con i pomodori!!!! Si fa quel che si può!
che favola Mariangela uscire a raccogliere… invidia pura! Peccato che il bimbo non apprezza, i miei sono due caprette, frutta e verdura a go go!
Troppo buone! *_* Bravissima! 🙂
grazie cara
che bontaà 😛
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
Che bontà!!!
vero vero vero… Grazie
buonissime…io vado matta per le fragole, non me ne stancherei mai!
io pure…