6,3K
Se avete visto due post fa avrete ben capito che questa estate ho fatto il cous cous a manina santa, un lavoraccio, foriero di soddisfazioni ma pur sempre un lavoraccio…
Oggi vi racconto invece come me lo sono preparato, ah le dosi sono per 4 però alla fine ce lo siamo finito tutto in due, era buono, e di forchettata in forchettata non sappiamo neanche come, è andata a finire che è finito…
Cous Cous con albicocche secche, pistacchi e cipolle fritte
Persone: 4
Ingredienti
- cous cous come da ISTRUZIONI
- 2 cipolle rosse fresche
- 6 albicocche secche
- 3 cucchiai di pistacchi in granella
- olio di arachidi per friggere
- farina 0 q.b.
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
- Tritate una delle due cipolle e fatela soffriggere dolcemente in due cucchiai d’olio extravergine in una tajine, appena saranno morbide aggiungete le albicocche secche, anch’esse tagliate a piccoli pezzi e la granella di pistacchi, regolate di sale e pepe, aggiungete il cou cous, mescolate bene e sgranate con l’aiuto di una forchetta, spegnete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate da parte.
- Tagliate la seconda cipolla a rondelle sottili, passatele nella farina 0. Scaldate una pentola con abbondante olio d’arachidi portandolo a 180°, friggete le cipolle fino a doratura, scolatele su carta da cucine e decorate il cous cous, servite subito.
Note
Se non avete voglia di farvi il cous cous, e vi comprendo molto bene credetemi, prendete 250 g di quello precotto e seguite le istruzioni per la preparazione.
Ovviamente lo trovate anche tra le pagine di Taste&More, la mia rivista di cucina preferita, affidabile, con foto splendide e ricca di ispirazioni autunnali.
14 commenti
Che buono.. già il couscous è buono, con le cipolle fritte poi deve essere ancora meglio e poi in famiglia abbiamo, oltre alla propensione smodata per il couscous, un’ancor più smodata passione per le cipolle (soprattutto fritte) quindi tu sfondi una porta aperta Lara ?
Bellissima idea per variare un po’ il solito couscous alle verdure e ceci!
Ah, trovo Taste & More assolutamente stupendo!
ma grazieeeeeeeee
eh l’idea era quella, volevo immergermi in un atmosfera più orientale, felice che ti piaccia
un gran bel mix di sapori e profumi
Grazie Ghunter, si devo dire che era inebriante e molto etnico, un tuffo in sapori diversi
La moglie di un nostro amico algerino mi ha regalato coucoussiera, farina ed istruzioni (ovviamente in francese) per preparalo….ho nascosto il tegame nel mobile più lontano dalla cucina…non ce la posso fare!!! Ma quello precotto può andare benissimo (anche se non ha lo stesso di gusto di quello che mangiai là!!!
guarda posso dirtelo? Hai fatto benissimo!
Ohhhhh che meraviglia!!!!! Deve essere un mix di sapori fantastico!!!!!! E’ assolutamente da provare, un bacione cara!
grazie mille cara… PS ho fatto shopping in libreria, grazie tantissimo dei consigli.
Lara io adoro il cous cous…. poi con i pistacchi e le cipolle….. buonissimo! Un bascione
grazie amica!
voto 10 anche solo per le cipolle fritte!!!! il cous cous concedimelo prendo il precotto, l’ho visto fare ma davvero non ho il coraggio di cimentarmi 🙂
bacio grande e buon week end
E hai ragione! ;-D ;-D ;-D grazie per il 10