Finalmente è arrivato l’autunno, in assoluto la mia stagione preferita, ne amo i colori e i profumi, mi affascinano le temperature che diventano più freddine di giorno in giorno, amo i cachi, le zucche e i melograni, per non parlare dei funghi.
Ma soprattutto amo smisuratamente quell’idea di comfort che si lega all’autunno e al suo stare in casa, la classica copertina sulle ginocchia, il te con i biscotti e il buon libro. Un idea totalmente iconografica, almeno per quanto mi riguarda, la maggior parte dei miei pomeriggi passa tra assistenza ai compiti, rifacimento zaini, prelievo dei figli dalle varie scuole, una veloce capatina in cartoleria e un’altrettanto veloce cena fatta pensando alle varie incombenze della giornata.
Si insomma, se non ci fosse la scuola forse riuscirei ad avere quell’autunno lì, quello dei miei sogni, quello cozy… ma la scuola mi riempie di impegni fin sopra ai capelli e quindi semmai ci riesco mi vivo un po’ di suggestione autunnale giusto giusto la domenica pomeriggio. Quando magari mi riesce di accendere il forno, amo il forno e quest’inverno, sull’onda della lettura di cucina laterale, il libro di Niki Segnit, vorrei buttarmi su tutta una serie di preparazioni “laterali” delle quali vi parlerò.
Una delle prime è la “crema cotta”, voglio provarla liscia, dentro a una crostata, fritta, a bagnomaria, caramellata, brulée, insomma chi più ne ha più ne metta, e per anticipare questo filone che dominerà il mio inverno vi lascio questa crema cotta alle pere e zafferano, un’idea di dessert che unisce le spezie a un frutto autunnale per eccellenza. Se poi ne caramellerete la superficie sarà favoloso affondarvi il cucchiaio.
Crema cotta alle pere e zafferano
Ingredienti
- 1 grossa pera
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- ½ bustina di zafferano
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di ricotta
- 2 uova
Preparazione
- n una ciotola montate le uova con 2 cucchiai di zucchero e l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
- Setacciate la ricotta, servirà a rendere la crema più liscia, unitela al composto e mettete da parte.
- Tagliate una pera a cubetti e conditela con lo zucchero e lo zafferano, mescolate bene.
- Distribuite le pere sul fondo di tre piccole cocotte monoporzione e versateci sopra la crema.
- Utilizzate una teglia con bordi medioalti che possa contenere le tre piccole cocotte, mettetecele dentro e aggiungete acqua calda fino a 2/3 delle cocotte, infornate a 180° a bagnomaria per 20/25 minuti circa.
- Sfornate, decorate con lo zucchero e velo e servite.