Il caldo comfort invernale
Non posto spesso ricette di zuppe in questo blog perché le mie zuppe, solitamente, sono semplici e realizzate con gli scarti di verdura che stanno passando a miglior vita nel mio frigo. Vengono gettate in pentola mezz’ora prima di cena e anche se son belline da vedere di rado passano dallo shooting fotografico, refrattarie a futili bagatelle che non facciano parte del loro essere essenziale. Vogliono solo confortare, riscaldare e nutrire in queste serate in cui il freddo comincia a farsi sentire pungente.
Questa Crema di zucca al forno, patate dolci e zenzero però, in velocità, l’ho fotografata perché se lo meritava, diversa, con un carattere più glamour e quel fondo di healtitudine che la distingue. Semplicissima eppure unica, si meritava il podio di zuppa dell’inverno, non foss’altro che per il merito di avermi fatto incontrare, girovagando tra i blog stranieri, un diverso modo di cuocere la zucca e stoccarla in frigo fino a necessità.
Crema di zucca al forno, patate dolci e zenzero
Ingredienti
- 2 patate dolci a pasta arancione (batate)
- 1/2 zucca butternut o violina cotta al forno
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 2/3 foglie di salvia
- 1 manciata di semi di zucca
- 2 cm di radice di zenzero sbucciata
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione
Preparate la zucca al forno
- Tagliate la zucca in 4 parti e svuotatela dai semi, disponetela con la buccia rivolta verso il basso su una placca da forno, irroratela d'olio extravergine d'oliva e coprite tutto con dei fogli di alluminio.
- Infornate a 180° statico e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate, togliete l'alluminio e con un cucchiaio rimuovete la polpa. Potete usarla nella preparazione di questa zuppa e poi conservare quella che vi avanza in frigo in un contenitore ermetico. potete usarla per preparazioni sia dolci che salate.
Preparate la Zuppa
- Sbucciate le patate dolci e tagliatele a cubetti di circa due cm per lato. Mettetela in pentola insieme allo zenzero, coprite le verdure con acqua superando il margine delle verdure di circa 3 o 4 cm.
- Portate a bollore, abbassate la fiamma , coprite e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Spegnete, rimuovete lo zenzero e aggiungete la zucca preparata al forno, frullate con un frullatore a immersione fino a creare una purea liscia.
- Tostate i semi di zucca in un padellino fino a che non iniziano a rilasciare un profumo tostato, usateli per decorare la zuppa insieme a un trito di salvia e rosmarino freschi. Condite con un filo d'olio e servite.
Note
- Potete rifinire la zuppa anche con una cucchiaiata di panna acida o yogurt, con dadini di feta e olive nere, con coriandoli di Bacon tostato e foglie di rucola, sbizzarritevi!
- Io ho utilizzato il resto della zucca qualche giorno dopo per degli gnocchi