Non fraintendetemi, io amo spassionatamente i miei figli. Arriverei a uccidere per difenderli e a mentire per salvarli, e sfido qualunque madre a dire il contrario.
Però ho un occhio spassionato, vedo i loro pregi (l’integerrima onestà di Filippo e la sua comprensione insolità per le profondità degli altrui sentimenti, la forza di carattere di Marco e la sua logica ineccepibile) ma anche i loro difetti, le lagne, le frigne, i capricci e le irragionevolezze. E poi Marco, con la sua patologia, si ammala frequentemente e quindi passa a casa gran parte dell’anno scolastico.
Di conseguenza ci sono giorni come questo, dove entrambi sono a scuola e io ho una mezza giornata tutta per la casa, per me e le mie passioni, in cui mi GODO spassionatamente la loro assenza.
Stiro guardando un film e non i cartoni animati, riordino ascoltando Mina e non lo zecchino d’oro e cucino per fare una coccola a me, usando i miei sapori e le cose che io amo.
Quindi oggi mi sono fatta i pancake (lo sò che è strano ma in questa casa i pancacke piacciono solo a me, e so che la proposta non è proprio originale ma li avevo in testa a ho DOVUTO farli) e me li sono fatti a modo mio, omaggiando la Oramai Signora Pici e Castagne. Ah dimenticavo, me li sono anche mangiati guardando la prima puntata dei “Delitti del Barlume”, un pranzo insolito che mi sono gustata al massimo!
Pancacke di castagne con castagne caramellate al caffè
Pancacke di castagne con castagne caramellate al caffè
Ingredienti
- Per i pancake ho personalizzato la ricetta collaudatissima di Nigella
- 90 g farina 00
- 60 g farina di castagne
- 1 cucchiaino di lievito non vanigliato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio bello pieno di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 uovo L
- 250 ml di latte
- burro q.b.
- Per lo sciroppo di caffè e castagne
- 200 g castagne
- 1 stecca di cannella
- 1 foglia di alloro
- 240 ml caffè
- 150 ml acqua
- 150 g zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella in polvere
- Per il succo di melagrana rubata dall'albero dei vicini... avete parlato voi di economia di raccolta no?
- 1 melagrana
Preparazione
- Riunite in una ciotola capiente gli ingredienti secchi dei pancake, mescolate con una frusta il latte e l'uovo e sempre con l'aiuto della frusta incorporate gli ingredienti umidi a quelli secchi.
- Ungete una padella antiaderente con un po' di burro e scaldatela sul fuoco, versate un mestolino di impasto sulla padella calda, lasciatelo per circa 1 minuto 1 minuto e mezzo, vedrete comparire sulla superficie dei buchetti, giratelo con l'aiuto di una spatola e fate cuocere anche dall'altro lato per qualche secondo.
- Mettete da parte, ungete ancora la padella e ripetete tutta l'operazione, questo fino a che avrete terminato l'impasto.
- Dovreste ottenere circa 8 pancacke.
- Incidete le castagne e mettetele insieme alla stecca di cannella e alla foglia di alloro in una pentola capace, coprite d'acqua e portate a bollore, cuocete a fuoco dolce per circa 1 ora.
- Una volta che riuscirete a maneggiarle senza ustionarvi sbucciatele e rimuovete con cura anche la pellicina.
- Riunite in un pentolino il caffè, i 150 ml. di acqua, lo zucchero di canna le castagne e il pizzico di cannella e portate a bollore, fate sobbollire fino a che il liquido si sarà ridotto di circa la metà creando uno sciroppo denso e le castagne saranno oramai cotte perfettamente.
- Aprite a metà la melagrana aiutandovi con un coltello, rimuovetene alcuni chicchi che userete per decorare il piatto e spremete il restante aiutandovi con uno spremiagrumi.
- Montaggio del piatto
- Disponete sul piatto i pancake a formare una torretta.
- Irrorateli con lo sciroppo di caffè e castagne.
- Disponete i chicci di melagrana come decorazione e versate anche il succo sopra ai pancake, darà al piatto una piccola nota acida e fresca sdrammattizzando la dolcezza dello sciroppo.
- Se vi piace spargete un po' di zucchero a velo.
65 commenti
wowwwwwww
Uhhhhhh che belli! Non ho mai fatto i pancakes!
…Caffè, castagne e melagrana…davvero, davvero originali e decisamente invitanti per la prima colazione…mi tocca provarli per forza! 🙂
Passa una bellissima serata!
Eccomi…mi hai incuriosito con il commento su Montersino, ma non trovo nulla: mi aiuti??
Sui figli non puoi che trovarmi d'accordo e soprattutto non te ne fare un senso di colpa…ne ho tre piccoli e mi hai fatto sorridere con i tuoi esempi: tale e quale a me…a volte anche il pulire la casa con l'ombra che ti segue e ti spruzza l'antipolvere ovunque diventa più faticoso! Complimenti per i pancake…anche quelli piacciono solo a me, ma diciamo che tutta questa sfida dai piccoli non è stata apprezzata!! Ciao
Quando si pensa ai pancakes si immagina subito qualcosa di molto semplice e veloce.Invece la tua ricetta è articolata e richiede non pochi passaggi,che regalano poi un sapore nuovo da scoprire..io scoprirei volentieri quello sciroppo di castagne,dev'essere delizioso!Cara Lara,quel "tempo"che un pò ti fa sentire in colpa,l'hai usato in modo prezioso,complimenti cara!
Un bacio!
Questi pancakes hanno un aspetto … lussurioso! 😀
Ti preavviso: goditi questi momenti di solitudine, senza sensi di colpa- perchè fra un po' entretanno nella fase "lasciami la cucina che voglio fare le cupcakes" e "lasciami la casa che voglio fare una festa". E se la teoria dice che no, guai, gli spazi son condivisi e la regina della casa sono io, la pratica ti ha insegnato a mediare e a vivere di compromessi: e col fatto che "se sono a casa è meglio", finisci per dover rientrare TU dopo mezzanotte e il giorno dopo pulire una cucina arcobaleno, perchè il bello dei dolci, si sa, sono le glasse colorate 😉
(breve cronaca di quello che è successo questo fine settimana, ovviamente)
Parlando di cose più amene, ho appena commentato una ricetta di pancakes con la farina di castagne complimentandomi per l'idea, perchè apriva mille variazioni sul tema- e zac! mi inciampo nella prima. Che è goduriosissima e raffinata, al tempo stesso. e tremendamente centrata sul tema, vista la genialata di rendere la castagna protagonista anche dello sciroppo. Bersaglio centrato, con una bravura che cresce ogni volta di più. Complimentissimi!
Grazie Alessandra, per i complimenti ti ringrazio tanto che mi fanno un piacere sempre più grande… per lo scenario futuro invece… HELP ME!
E' la seconda ricetta di pancake con farina di castagna che vedo in questi giorni, non credo che resisterò a lungo senza farli… 🙂 La colazione va goduta… e la domenica deve essere speciale… come questo sciroppo… 😉
in pieno accordo con le tue parole, e poi… perché resistere? cediamo alle tentazioni.
Ma che meraviglia!!! Ne mangerei una carrellata, devono essere fantastici.
Baci
Elli
Vieni a trovarmi che te li rifaccio 😀
Eccezionali, Lara.
Eccezionali.
Azzeccatissimo l'abbinamento, per quello sciroppo farei bassezze inaudite… e solo per la gola, mica per difendere i miei figli!!!! 😀
E dici poco, la gola è una motivazione forte! almeno per me.
Lara, è molto bello questo post, intensamente onesto. I pancakes alle castagne sono molto sfiziosi ! Buon weekend
Mi piace da pazzi intensamente onesto, la magia delle parole mi sovrasta sempre. Grazie
Posso sottoscrivere le tue parole? Forse perché sono rari, ma questi pochi momenti di tranquillità diventano speciali, come speciali devono essere questi pancakes. E delle foto che devo dire?? Ormai sono una più bella e magica dell'altra. Un abbraccio. S
Grazie cara!
come non capirti, io di solito questi spazi me li ritaglio la notte: stiro appunto guardando un film, faccio il pane come i panettieri quelli veri, metto lo smalto…insomma mi prendo lo spazio che di giorno non ho…
un abbraccio e a domani!
Ah ma allora non sono l'unica che non dorme…
Hey ma questi sono dei pancakes davvero speciali…che delizia!! Ps. Io invece che di figli non ne ho, sogno un po' di casino in casa ma so che poi me ne pentirò… 😛
Ci vediamo domaniiiiii! Baci
vedrai che poi verrai a dirmi… quanto avevi ragione!!!!
Sì ogni tanto è necessario cercare il rumore del silenzio, senza gente che ti gira intorno. Così sei riuscita a fare questo splendido piatto!
Grazie Andrea, è vero, io la solitudine la amo molto.
ogni tanto qualche momento di relax ci vuole ed è giusto coccolarsi poi con tanta bontà!
ps: Avevo pensato a i pancake, ma ho cambiato idea..
baci
allora vedremo presto cos'altro ti è frullato in testa.
E fai bene a coccolarti! E come hai ragione riguardo i figli….per me ormai ricordi lontani ma……aspetta che abbiano l'età dei miei. Sai Lara, a volte ho la casa piena di ragazzi e tantissime volte non siamo più in quattro ma in sei a cena o a pranzo, perchè tutti e due hanno la fidanzata….Beh, si cresce in famiglia…. Certo che questa ricetta è assolutamente da provare. Ahhhhh, le foto sono meravigliose.
Grazie tesora,,, però che siete in sei mi preoccupa! Mandali dalla consuocera ogni tanto va!
Sai benissimo che ti comprendo e ti capisco, è così bello a volte poter essere da sole in casa, ma sole sole e coccolarci con una delizia così…. Assolutamente goduriosi lo posso dire? E sai che ti dico? Il prossimo mezzogiorno di solitudine li faccio per me! Un bacione
Vedrai che relax…. lo so sì che mi capisci. Ti voglio bene e sei una delle poche che vorrei conoscere tantissimo e mannaggia non capita mai…. speriamo.
foto meravigliose, diventi sempre più brava, mi ci tufferei in questa torretta!!!!!!!!!!
Grazie Simo, sai che sulle foto sono sempre felice dei complimenti, grazie grazie, e bello averti incontrata. Davvero tanto.
Ma qui mi sa che l'American Breakfast ti è rimasta nel cuore ;)….. non solo dei magnifici pancakes, ma anche lo sciroppo e il succo….. mamma mia , mi chiedo se hai in testa già una terza ricetta…. buon weekend baci, Flavia
Flavia hai ragione, sarà che comincio a sentirmi sempre più addentro a questa competition, sarà che finalmente potevo fare i pancake saltati la volta precedente, sarà quel che sarà… insomma son venuti!
Bhè dai hai fatto benissimo a goderti un pò della tua quiete,ci sta tutta!! vedi cosa ti porta a creare …delle bontà deliziosissime.
I figli ….come dicono nel napoletano "so piezze e 'core" non ce ne per nessuno!!!
Baci e complimenti per il tuo stile raffinatissimo.
Z&C
WOW WOW WOW, Ketty questo commento lo posso far leggere a mio marito? Raffinatissimo stile mi rende orgogliosa!
Curiosissimo quello sciroppo di di caffè e castagne!
Mica male come proposta ;)!
Grazie Lalla
uuuuuuh ma che meraviglia quello sciroppo al caffè e castagne!!!e poi ci hai messo la cannella che adoro : )) e adoro anche i pancakes, s' intende!
mi sa che noi s' hanno gli stessi gusti, i delitti del Barlume, i pancakes, e rubare le melagrane ai vicini.. eheh… ti direi che potrei farmi adottare, ma poi non ti resterebbe neanche un minuto di solitudine. neanche in cucina.
baciooooooo
eh ma avrei due mani in più, magari ci pensiamo 😀
Bello questo post…posso capirti anche se non ho bambini, e quindi diciamo che il tempo per me non mi manca..
Le foto sono splendide, mi piace l'atmosfera che si respira, e mi piace tantissimo la ricetta. Ti abbraccio e ti auguro un felice e sereno week end !
Grazie Mary, chissà iltuo a Berlino deve essere stato na meraviglia, devo passare da te a leggere la cronaca
Ma questa è una colazione con i fiocchi, una vera bontà per occhi e palato. Quanto mi piace la tua brocca a pois!
Buon w.e. cara
Grazie Enrica
ahahahaha….hai ragione!!! Anch'io adoro le mie 'ragazze', ma quando non ci sono mi godo l'ordine ed il silenzio che regnano in casa…ahahaha…ci vuole ogni tanto eh!!! ^_^
Che piattino coccoloso!!!
Devo usarle di più le castagne, mi piacciono tanto!!!
Ehi amica…a domaniiiiiii!!! Roby 😉
ahahahaha…hai ragione, anch'io amo le mie ragazze, ma ogni tanto mi godo la solitudine, l'ordine ed il silenzio che regna in casa quando non ci sono!!!!! ^_^
Amica, che ricetta strepitosa!!!!
Devo usarle di più le castagne!!!
A domaniiiiiii…roby smuack
Valigia pronta! Tutto a posto. Ai blocchi di partenza…. ma secondo te dormo stanotte?
Ma tu?! Sempre bravissima.
(e non vedo l'ora di conoscerti il 29!)
Buon weekend!
a Domaniiiiiii, ci sei anche tu! Non vedo l'ora…
Capisco perfettamente tutto quello che dici…non sai quanto!!!
Però siamo strane…non hai detto che eri felice di un viaggio e di riposarti…no..no ma solo della tranquillità della tua casa per continuare a lavorare…ma ti capisco perfettamente… E approvo in pieno anche la tua scelta per il pranzo…adoro la farina di castagne…la userei ovunque…. Favolosi davvero i tuoi pancake anche per il condimento scelto…
Un abbraccio e buon fine settimana
Monica
Grazie Monica, e poi hai ragione sono strana, io a casa mia sono come un pisello nel bacello, sto benissimo… viaggiare è stimolante ma stare a casa ti rigenera
Ahahahahah Lara, sei unica!!!! Tutto ciò che scrivi non fa una piega e ti fa onore. Ho conosciuto anche io l'ormai Signora e devo dire che è una grande. Ma tu, con questa coccola senza tempo (e senza limiti di golosità) sei stata grandissima. Avverto il tuo piacere in ogni virgola. Davvero complimenti. Un abbraccio!!
anche a te Erica e grazie davvero. io Serana non la conosco di persona ma mi piacerebbe…
pancakes alle castagne! mmmmmmm curiosi e buonissimi, che voglia!!!
Hai ragione ogni tanto occorre ritagliarsi qualche piccolo spazio e concedersi qualche coccola!!
Eh già! un bacio amica!
Ma sai che anche noi oggi abbiamo postato i pancakes? Li ha fatti ellen e mi sa che se li è spazzolati alla velocità della luce! La tua versione mi piace moltissimo e sul godersi i momento senza figli mi trovi d'accordissimo! Certo che li amiamo, però ogni tanti staccare fa bene! Un abbraccio e buon we! Alice
Ora me li vado a guardare, chissà quanto saranno buoni…
Fanciulle!!! Non avevo visto il vostro scambio di commenti…che buoni i tuoi Lara…purtroppo io avevo tutti figli a casa (e sono tre ^_^) e li hanno graditi parecchio. Ma sai con la nutella vinci facile!!
Un abbraccio,
Ellen
ma che bellissima ricetta cara lara…tra poco ci rivedremo! fai bene a goderti un po' di tempo per te, è giusto, no?
Un abbraccio e complimenti per questa ricetta bellissima!
Grazie Ale, a domani!
meravigliosi.. mi hai fatto venire voglia di farli!
Leti ti ho persa in quest'ultimo periodo, scusa….. come và???? é Nato/A?
Mia figlia ormai è grande, ma ricordo benissimo quella "meravigliosa" sensazione di un paio d'ore tutte per me, sembravano quasi rubate per cui ancora più godibili e assaporando questi deliziosi pancake ti sei fatta meritatamente una super coccola! Te li devo copiare e quello sciroppo castagne e caffè …paradisiaco!
baci
Alice
beata te che è già grande, anche se forse poi hai più tempo ma altri pensieri…. mmmmm
Golosissimi…E la farina di castagne gli dà un tocco ancora più buono!!!
<3