3,3K
Insalatona al salmone con Daikon
Devo dire che il ritorno dalle ferie non mi ha lasciata carica e furiosa di cucinare come avrei pensato. Anzi… Caronte mi ha veramente stroncata, e con me anche la voglia di spignattare. Fin una pasta è troppo sforzo nel periodo. Quindi, per spirito di sopravvivenza, resto in mood insalata ripescandone una che avevo in mente di postare per la sfida dell’MT di giugno e che poi mi era sembrata troppo semplice. E per fortuna che è semplice, sforzo minimo, resa eccellente e saporosa, ideale per il caldo 😉
Poi se volete avere qualche informazione in più sul Daikon… eccovela.
Il daikon (giapponese daikon 大根, letteralmente “grossa radice”), è un ravanellobianco gigante originario dell’Asia orientale.
Anche se ci sono molte varietà di daikon, la più comune in Giappone, la aokubi daikon, ha la forma di una grossa carota, di circa 20–35 di lunghezza, e di 5–10 cm di diametro, proprio come quella che ho usato io.
Il daikon ha un ruolo importante nella cucina giapponese. Il daikon crudo può essere servito in insalata, come guarnizione per piatti di sashimi, oppure marinato in aceto. Il daikon grattugiato, conosciuto come daikon oroshi, è popolare come guarnizione per piatti dai nomi impronunciabili ma che devono essere senz’altro deliziosi.
Il daikon è un ingrediente importante anche in altre cucine orientali, come quella coreana, cinese, vietnamita o indiana.
Il daikon contiene alti quantitativi di vitamina C e l’enzima mirosinasi. Tale enzima viene utilizzato dalla pianta di daikon, ed in genere dairafani e dalle brassicacee, per difendere i propri tessuti dagli attacchi dei parassiti o dagli erbivori. L’azione di tale enzima permette di scindere la sinigrina, formando glucosio, solfato acido di potassio e isotiocianato di allile.
Fonte: Wikipedia
Fonte: Wikipedia
Insalatona al salmone con Daikon
Persone: 4
Ingredienti
- 1 Daikon
- 1 confezione di salmone affumicato da 300 g
- 2 mozzarelle tagliate a piccoli pezzi
- 1 cespo di lattuga romana lavata mondata e spezzata a piccoli pezzi
- crostini di pane integrale all'aglio pane integrale vecchio strofinato d'aglio e irrorato d'olio, tagliato a cubetti e passato pochi minuti in forno a 200°
Preparazione
- Dividete gli ingredienti tra i piatti e condite con una spruzzatina di Umeboshi (un macerato di prugne giapponese che sostituisce sale e aceto, ricco di antiossidanti) e un filo di olio evo.
- E servite...
1 Commenta
questa ricetta mi sembra deliziosa