1,7K
Ecco un altra delle ingegnose invenzioni della donnina come uno 0. Questa donnina ha questi due bimbi, 1 e 2, che le verdure proprio…. Quindi è spesso necessario invogliarli, blandirli, convincerli e perchè no?… Imbrogliarli.
Lo so, non è etico, ma è meglio che mangino le verdure in maniera poco onesta, che non che le lascino lì in maniera onesta.
Quindi questa settimana la donnina 0 ha fatto i piccoli marziani con il cappello che sono venuti dallo spazio in una astronave ovale (la pirofila da forno) accompagnati da una pioggia di asteroidi (le polpette). Sia stata la storia piacevole o la paura che la mamma sia ormai da neuropsichiatria e quindi sia meglio accontentarla, quello non lo so, però i piatti sono stati ripuliti.
Missione compiuta Dottor Spock!!!
Per fare 8 marziani e una ventina di Asteroidi vi serviranno:
8 zucchine rotonde alle quali dovrete asportare con molta delicatezza il cappello e l’interno (io mi aiuto con un levatorsoli) che conserverete a parte
500 gr di macinato misto
sale e pepe q.b.
1 uovo intero grande
1 spolverata di parmigiano
1 piattino pieno di pane grattugiato (o farina di riso, cosìcche il piatto diventerà gluten-free semprechè lo sia anche la carne macinata e seguiate le regole di non contaminazione)
1 filo d’olio per la teglia
Cuocete le zucchine svuotate al vapore per circa 6/8 minuti.
In una ciotola riunite la carne, l’uovo e la polpa delle zucchine che avrete sminuzzato a coltello (mi raccomando non nel mixer che fa acqua), aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene schiacciando l’impasto tra le mani. Non serve nient’altro perchè il contenuto in zucchine le renderà morbissime e saporite.
Aiutandovi con un cucchiaino riempite bene le zucchine e mettetele in una pirofila da forno che avrete precedentemente unto d’olio. Spolverizzatele col parmigiano.
Prendete il resto dell’impasto e formate delle palline che poi rotolerete nel pangrattato (o farina di riso) e adagiatele nella pirofila vicino alle zucchine.
Infornate a 200° per circa mezz’oretta.
4 commenti
Ciao Lara, ma anche se non sono proprio più una bambina le posso mangiare anch'io le tue zucchine con il cappello? Sembrano stupende!!!
ma certo, in fondo è l'età che hai dentro quella che conta, io credo di essere ferma in una idilliaca via di mezzo tra i 7 e gli 8 anni, chi mi smuove di lì? L'arcobaleno è troppo bello 😉
Grazie Micol, mi fai commuovere. Sono certa che saprai essere una mamma eccezionale, del resto questi pezzetti di cuore ti rapiscono e ti cambiano non puoi neanche immaginare quanto…
Ciao Lara! hai mai pensato di scrivere un libro di ricette con questo tuo stile fantatico? saresti d'aiuto per molte mamme "snervate" che non riescono a far mangiare le verdure ai propri figli..e alla fine rinunciano!
Non è il mio caso.. Quando arriverà il momento, e sarò mamma anch'io, spero di ricordarmi con quanto amore e fantasia ti metti ai fornelli! sei proprio una mamma speciale! 🙂