Ecco, mi direte perchè seconda e ultima parte… bè perchè nel frattempo che mi facevo venire le idee su come riciclarlo è finito…. ah già… come? No non sono passate le cavallette e sò che 7 uova di pasqua sono tante, ma un pezzetto qui e un pezzetto là, un po’ a me, un po’ ai bimbi e un po’ a Nonna, papà e Nonno… insomma sono finite.
Oggi infatti, causa pausa forzata dal lavoro visto che la nonna è malata e i bambini piccoli in strada non si possono lasciare che ti arrestano, ho deciso che vado a fare una delle mie incursioni uccidi portafoglio dal fruttivendolo. Tornerò carica come Alì Babà di tesori verduricoli e frutticoli e i prossimi post saranno senz’altro a tema.
Ma intanto… Ho liberamente adattato e stravolto una ricetta trovata sul meraviglioso libro di Tessa Kiros
Vi serviranno… per la Meringa
4 Albumi
160 gr. di zucchero
19 gocce di essenza al caramello Flavourart (ho seguito le istruzioni e sono andata a naso, ho aspettato di percepire un aroma molto forte perchè in cottura poi si disperde e la dose è risultata perfetta, alla fine si percepisce l’aroma come presente ma non coprente, eccezionale).
2 cucchiaini di aceto di lamponi (homemade)
60 gr di nocciole tritate finemente
60 gr di biscotti “Digestive” tritati finemente
1 pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 120° e ungete i bordi di una teglia apribile da 24 cm. Rivestitela di carta forno sul fondo facendone uscire i lembi, questa operazione è essenziale al distacco della meringa senza rovinarla.
Montate a neve gli albumi, quando sembreranno schiuma da barba densa e soffice, uniteci abassando al minimo la velocità delle fruste lo zucchero e l’aroma e l’aceto e il sale. Spegnete lo sbattitore e con un cucchiaio, dall’alto verso il basso e facendo attenzione a non smontare il composto uniteci i biscotti e le nocciole. Versate nella tortiera e livellate e infornate per 1 ora e mezza (con il mio forno 1 ora e 50 minuti). Fate rafreddare, sformate e mettete la meringa su un piatto.
…e Per la copertura
140 g di cioccolato (per me al latte rimasuglio delle uova pasquali)
1 cucchiaio di latte
250 ml di panna da montare
1 cucchiaiata di zucchero
qualche fragola tagliata a metà
Montate la panna morbida con lo zucchero e mettetela in frigo. Fate fondere per 30 sec. nel microonde il latte col cioccolato, mescolate bene e versate facendo dei fili e incroci artistici sulla torta. Versate la panna a cucchiaiate sulla torta e disponeteci le fragole.
Con questa piccola delizia partecipo al contest delle “scamorze“
5 commenti
in questi giorni a me sono avanzati oltre all'uovo anche parecchi albumi, sfrutterò questa bella ricetta!
Ciao Lara, grazie per partecipare anche con questa ricetta al nostro contest! Adorabile la manina furfantella 😀
Ma questo dolce è stratosfericoooooooooooooooooooooooo!!!! Che divina bontà Lara!!!! Baci anche a quella manina ladruncola 🙂
Lara! Questa meringa mi è nuova!! Fantastica!!! Quant'è bello questo dessert.. e quelle belle ditine paffutelle?? Avrei fatto anch'io la stessa cosa! 😉
Ciao ciao!!
p.s. peccato che hai terminato la cioccolata.. chissà quante altre leccornie avresti fatto! 🙂
eh come hai ragione, infatti l'hanno fatto tutti e poi le fragole le abbiamo dovute rimettere. Che ridere. Però alla fine il dolce non era più tanto bello 😉