2,7K
Anche questi Piccoli Cracker al Dolada li dedico a Sarah e a My secret dinner, ricordandovi che l’evento si svolgerà domani sera e che se abitate vicino, o anche no, Bassano è un’ottima scelta per passare una insolita serata, all’insegna della beneficenza, della convivialità e dell’eleganza.
Intanto io mi limito a partecipare al contest con questi deliziosi Crackerini che per un buffet e un pick nick sono strepitosi, unico neo è la quantità di calorie pro biscottino, che vedrete dagli ingredienti, non è bassa. Ma sono saporiti, friabili e leggeri, in una parola deliziosi.
Piccoli Cracker al Dolada
Piccoli cracker al dolada
Possono essere preparati anche con 2/3 gg. di anticipo e conservati in un contenitore sottovuoto e riscaldati qualche minuto in forno prima di essere serviti, conservano intatta la loro fragranza.
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 3 pizzichi di sale
- 180 g burro a cubetti freddo
- 150 g formaggio dolada (o un altro formaggio a pasta dura a vostra scelta) grattugiato
- 30 g parmigiano grattugiato
- 2 tuorli d'uovo
- 1 uovo sbattuto
- altro parmigiano e semi di papavero per guarnire
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 190°. In una ciotola media unite farina, sale e i cubetti di burro, quindi amalgamate come se faceste una brisée, fino ad avere un composto bricioloso.
- Unite il parmigiano e il dolada e mescolate fino ad amalgamare il composto. Adesso inserite i due tuorli e con l'aiuto di un cucchiaio incorporateli all'impasto. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare per 30 minuti in frigo.
- Riprendete l'impasto e con un mattarello stendete l'impasto su un piano infarinato a circa 3/4 mm di spessore. Ritagliate le forme dei Crackerini con lo stampino da ravioli o uno di vostra preferenza. Adagiateli sulle placche da forno. Pennellate con l'uovo sbattuto e poi cospargetene metà di parmigiano e l'altra metà di semi di papavero. Infornate per circa 15 minuti o fino a che iniziano a colorire.
- Sfornate e fate intiepidire qualche minuto sulla placca, poi trasferiteli sul piatto da portata, et voilà.
P.S. Possono essere preparati anche con 2/3 gg. di anticipo e conservati in un contenitore sottovuoto e riscaldati qualche minuto in forno prima di essere serviti, conservano intatta la loro fragranza.
30 commenti
Bellissimi questi cracker!! mi piace tantissimo l'utilizzo del formaggio, perfetto per dare un po' di consistenza e sapore a questi piccoli cracker.
Citando Bassano mi hai fatto tornare in mente quando ci andavo da bambina con i miei genitori. Ogni tanto il fine settimana ma con regolarità sotto Natale. Era bellissimo. Ora ci passo sempre di corsa tornando a Belluno dai miei. Un giorno mi voglio fermare, c'è un ristorante dove si mangia un risotto al radicchio rosso davvero speciale!
Un bacione, Vale
Ok, dai, mandami il tuo indirizzo… 🙂
http://ciboforme.blogspot.it/2013/09/and-winner-is.html
brava, niente male questio cracker al formaggio molto gustosi
Devo decisamente finirla di guardare internet dal cellulare… oltre a perdere la vista mi perdo un sacco di novità! Ma quand'è che hai cambiato il tuo vestito?? E' bellissimo!!!!!!! Fatto tutto da sola? Brava!!!!!!!
e ma magari… no mi ha dato una mano Alex Bonetto, se mai ti servisse è bravissima davvero.
Belli e stuzzicanti non conosco questo formaggio me è un motivo in più per trovarlo e provare i tuoi cracker!
Buona domenica cara a presto!!
buondì cara! ma che bello il nuovo look! 🙂 e che bel post e strepitosa ricetta!!! stuzzicantissimi!
Stuzzicanti! mi piace da morire questa ricetta… mi sa che te la rubo 😉
splendide foto!
Un abbraccio, Chiara
Mi piacciono i tuoi crackers,il formaggio mi è nuovo,ma mi fido sulla parola per la loro bontà! 😉
mmmm…Laraaaaaa…sono bellissimi!! Sembrano anche molto facili da fare, me lo confermi? Sabato 14, a cena, inaugiriamo la casa nuova con degli amici, penso che questi crackers sarebbero perfetti per l'aperitivo! 🙂
Vale sono facilissimi, te li consiglio eccome. Poi se usi come me un formaggio a latte crudo, nonostante la mole di burro, diventano anche digeribili.
Avevamo letto di questo evento, e ci aveva molto incuriosito! bellissimo davvero e scenografica la location.
Ottima pensata questi sfiziosissimi cracker!
un bacione
Mi rendo conto che è tardino, ma deve essere bellissimo, è un peccato non passare almeno per dare un occhiata
Caspita che brava sei stata!! Sia questi crackers che i funghi del post precedente sono davvero sfiziosi, bravissima!!!
Mi fanno venire l'acquolina al solo guardarli.. davvero irrestibili!!
Irresistibili questi crackers, davvero golosi!!!!!!
Che bello il tuo blog e che bella questa ricetta! Non conosco il formaggio che hai usato, ma li immagino tanto sfiziosi!
Grazie cara, ben arrivata. Il formaggio che ho usato è un formaggio di malga a latte crudo che cotto resta molto digeribile, ottimo, lo consiglio.
Grazie a tutte!!!!
Come devono essere buoni!
evviva il burro, sempre! Buonissimi e pieni di energia li vedo adatti ad un picnic in quei bei posti montani del nord, dove tutto è luce e natura. un baciotto e mi piace il nuovo look del tuo blog. bentrovata! mony***
Uno di quei posti del Nord in cui ti porto a gustarlo (lo fanno sull'altopiano di Asiago)se molli quel di Roma qualche giorno e vieni a trovarmi. Baci!
Non conosco questo formaggio, ma i crackers hanno un'aria superappetitosa!
:))))))
Tesoro sono dei bocconcini davvero fantastici e sono certa che uno tira l`altro !! Un bacione
Molto sfiziosi. Complimenti,
Ti seguo su bloglovi
Che mito… Tra l'altro, senza saperlo, hai postato due foto dei palazzi attorno alla piazza dove si svolgera' l'evento!!!
quello è stato c*+o ! 😉
Lara ma che bello il restyling del blog!!! Mi piace moltissimo, Ale è stata proprio brava!!!
Buonissimi anche questi piccoli crackers!! Un bacione
Ne faccio di simili anch'io, ma uso solo grana grattugiato. Questi mi piacciono tantissimo 🙂
Buona serata
ma che bontà cara Lara…un bacio grosso grosso!