2,K
Ma che domenica d’estate sarebbe senza una grigliatina preferibilmente consumata sul tavolo in giardino / terrazza???? (Lo sò che oggi è mercoledì ma questa è la nostra grigliata di domenica scorsa).
Siiiiii!!!!! finalmente è arrivata l’estate anche qui, avevo perso la speranza e pur avendo indossato gli occhiali stagionali gialli di sole, continuavo lo stesso a vedere solo pioggia. Muffa e muschio stavano risalendo le caviglie e il morale oramai era un pochino abbacchiato. Ma da tre giorni finalmente è arrivata, ho tirato fuori la crema solare, lo spray per le zanzare e tutto il mondo è diventato pura luce… finalmente.
Per 4 persone vi servono:
8 spiedini lunghi
8 spiedini corti
12 gamberoni giganti
1 filetto di coda di rospo tagliato in 8 cubotti
20 mazzancolle
qualche verdurina mista (2 zucchine a rondelle spesse, 1 peperone giallo a tocchetti, 8 pomodorini e 4 cipolline novelle)
7 cucchiai di olio extravergine d’oliva Dante, 100% Italiano
il succo di mezzo limone
la buccia grattugiata di 1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio tritato
sale Rosso delle Hawaii gemma di mare
1 vasetto di yogurt greco
1 marito con grembiulone e pinza che ama fare il barbecue ed è dipsosto a seguirvi con i tempi di cottura 😉
IL CONDIMENTO – Riunite in una ciotolina 7 cucchiai di olio EVO Dante 100 italiano (ringrazio gli oleifici mataluni per avere deciso di collaborare con il mio blog e per il loro splendido olio) il succo di mezzo limone, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, 1/2 spicchio d’aglio tritato, sale Rosso delle Hawaii gemma di mare q.b. e mescolate fino ad emulsionare bene gli ingredienti. se usate una frusta otterrete un risultato migliore.
LA SALSA ALLO YOGURT – Condite lo yogurt con 2 cucchiai del condimento e mettete in frigo a riposare.
SPIEDINI – Infilzate sugli spiedini corti le mazzancolle a gruppi di cinque. Infilzate su 4 spiedini corti le verdure alternandole. Infilzate sui restanti spiedini lunghi i gamberoni e la coda di rospo alternati come in foto.
Mettete sulla griglia prima le verdure e fatele cuocere circa 15/20 minuti, a seconda della potenza di fuoco, rigirandole spesso. Appena tolte dal fuoco adagiatele sul piatto di portata e irroratele con il condimento.
Mettete sulla piastra gli spiedini Gamberoni e coda di rospo e fateli cuocere 4 minuti per lato, spennellandoli col condimento. Passateli sul piatto di portata.
Stessa cosa per gli spiedini di mazzancolle che però staranno sulla griglia due minuti per un lato e 1 minuto per il secondo lato.
Passate tutto sul piatto di portata e servite in tavola con la salsa allo yogurt e un buon bianco profumato.
Con questa ricetta partecipo al contest Un insolito compleanno della cucina di Ely, ovviamente sezione pesce.
4 commenti
Lara grazie mille! Che belli questi spiedini, il pesce alla brace mi piace da impazzire, li copierò! Ricetta aggiunta! Baci
Un piatto delizioso, leggero, che sa d'estate!!! Magari avere una bella terrazza su cui apprezzarlo 🙂 Un bacio
che buono questo piatto! molto gustoso, complimenti 😀
che bel secondo piatto hai preparato, è perfetto per ogni occasione!!!