Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Gustosamente. Le foto mi rendo conto sono tra e più brutte mai apparse sul web, ma il gusto non ha eguali…
Questa ricetta nasce dall’esigenza di mascherare in un nome da R.O.B.O.T delle lasagne che hanno all’interno tanta verdura, così tanta da far dire ai bambini che “BLEAH!!!! Iotuttaquellaverduranonlamangiononmipiaceesetifanantobenemangiateletu!! Ma se è una lasagna robotica con una sigla da agente segreto, e gli ingredienti sono parte di una segretissima formula….Ah allora è tutta un’altra storia. Allora si assaggia e si dice anche “mammabuonamelarifai????” Distorta psicologia materna dell’inganno.
Quindi veniamo a noi, vi posso assicurare che questi ingredienti si sposano tra loro alla perfezione, con un equilibrio e una delicatezza unici.
Necessario:
3 zucchine
1 spicchio d’aglio
qualche fiore di zucchina
200 gr. di zucca già pulita
mezza cipolla
sale
olio
lasagne fresche (per me Giovanni Rana sfoglia classica)
Formaggio Grana padano
700 ml di besciamella abbastanza liquida (fondere 30 gr. di burro, stemperarvi dentro 70 gr. di farina, aggiungere 700 ml. di latte caldo mescolando per evitare che si formino grumi, aggiustare di sale e aggiungere una spolveratina di noce moscata, rimettere sul fuoco finchè prende bollore)
procedimento:
tagliare a rondelle le zucchine, a cubetti la zucca e a fettine la cipolla.
In un tegame far saltare un cucchiaio d’olio con l’aglio, aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e farle cuocere per circa 10-15 minuti, finchè saranno belle tenere.
In un altro tegame far soffriggere la cipolla in un filo d’olio, quando inizia a imbiondire aggiungete la zucca e salate, fate cuocere anche quì per circa 10-15 minuti, fino a che girandola la zucca si spappola.
mescolare insieme le due verdure.
Montaggio della lasagna:
mettete sul fondo della lasagnera un cucchiaio di besciamella e stendetela e poi procedere con la lasagna, uno strato piuttosto ricco di besciamella, il composto di verdure circa 4 cucchiaiate e dei cubetti sparsi di taleggio. Ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato mettere un pò di besciamella, spargere abbondante Grana Padano grattugiato e come decorazione tagliuzzare dei fiori di zucca e mettere al centro.
Infornare a 200° statico per circa 20 minuti e … Bon Appetit!!!! Ovviamente piatto unico, dietro a questo ci stà giusto giusto un insalatina e poi rotolate fino al divano 😉
6 commenti
Ottime! Le provo subito per una cena!
Devono essere buonissime!
Eh sì, forse non molto adatte al tuo clima però. Il nuovo preside della tua scuola deve essere davvero esilarante, non c'è gara, hai troppo materiale sul quale scrivere di continuo. Baci.
eh beh devono essere davvero deliziose, grazie! vado a matterti tra i partecipanti 😀
meravigliose le tue lasagne mi sono aggiunta spero passi a trovarmi
Wowwww che golose queste lasagne!!!!! davvero molto godereccie! baciii
Ely