Esiste un giorno migliore del lunedì per una Ciambella facile al cacao e frutti di bosco?
Il Lunedì è il giorno più complicato della settimana, secondo mio marito il peggiore perché 5 lunghi giorni di lavoro denso ci separano dal week-end, secondo mio figlio grande il migliore perché 5 giorni di possibili accadimenti nella vita di un preadolescente sono sempre una promessa, secondo il piccino ancora non l’ho capito…, per me solo il più complicato.
Devo ancora capire se il lunedì mi piace o no, sò solo che se anche lo saltassimo a piè pari ci ritroveremmo punto e a capo a pensare che il martedì sia altrettanto complicato, di conseguenza credo che sia il caso di accettarlo così questo nostro bistrattato lunedì, cerchiamo magari di rendercelo meno antipatico, inforniamo una torta che per farla ci voglion 10 minuti e lasciamo che tutta la cucina profumi di cioccolato e cose buone, sicuramente diventerà un giorno migliore.
Ciambella facile al cacao e frutti di bosco
Ingredienti
- 2 bianche d'uovo
- 2 uova intere
- 170 g zucchero di canna integrale
- 200 g farina 00
- 100 g yogurt bianco compatto
- 100 g burro fuso
- 1 cucchiaio pieno di cacao
- 1 sacchettino di gocce di frutti di bosco
- Per la glassa
- 1 sacchetto di frutti di bosco surgelati
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
- Montate assieme lo zucchero, le uova e le chiare d'uovo fino a ottenere un composto spumoso e gonfio, regolate lo sbattitore al minimo e aggiungete poco alla volta tutti gli altri ingredienti, per ultime le gocce di frutti di bosco.
- Preriscaldate il forno a 180° statico, ungete e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi il composto ottenuto, infornate per circa 50 minuti. Fate comunque la prova dello stuzzicadenti.
- In una ciotola riunite i frutti di bosco surgelati e lo zucchero, mettete in microonde due minuti alla massima potenza, mescolate e mettete da parte.
- Sfornate e fate raffreddare nello stampo, sformate e tagliate a fettina cospargendo con la salsa ai frutti di bosco
10 commenti
Una bellissima torta renderebbe più bello qualsiasi giorno, figurati un lunedì 🙂
Come hai ragione ?
A me non piace, il ritorno alla vita lavorativa dopo il weekend mi traumatizza sempre. E’ il giorno in cui ho più bisogno di coccolarmi. Il dolcetto ci vuole assolutamente. Questa bella ciambella ha un aspetto delizioso, sana e genuina come piace a me
concordo… e grazie di essere passata Elenina bella
Mah guarda, che sia lunedì, martedì, mercoledì o via dicendo, la verità è che il problema si pone solo perché sono giorni lavorativi…Quando sei in vacanza mica ci fai caso a che giorno della settimana sia 😀
Però è vero, il lunedì è tragico. Io ieri sera mi trascinavo per casa chiedendomi perché non si potesse ritornare a sabato! Ahahha! Che buona questa ciambella Lara 🙂 Baciotto e buona settimana :*
Grazie tesò, è vero, se ieri fosse stata vacanza sarebbe stato un lunedì meraviglioso…
ogni giorno è perfetto per gustare quella bella ciambella 🙂
Grazie Simona
una ricetta davvero facilissima, proprio da lunedì!
vero? Giornata davvero complicata