5,2K
Questo budino allo yogurt e salsa di fragole è un dolce fresco e colorato, che parla di primavera ed’è veloce da realizzare, l’unica lungaggine sta nel tempo di raffreddamento. Però i bimbi lo amano ed’è perfetto per una merenda tra amici o anche per un dopo cena fresco in una serata informale.
La salsa è semplicissima da realizzare e la base del budino l’ho tratta da un libro sui dolci al cucchiaio delle scuola del Gambero Rosso, scritto dal Black Magic Chef, Il sommo pasticcere… Maurizio Santin.
Budino allo yogurt e salsa di fragole
Persone: 6
Ingredienti
Per uno stampo da budino classico
- 500 g yogurt bianco naturale
- 300 g panna
- 4 cucchiai abbondanti di
- zucchero
- 4 fogli di colla di pesce
Per la salsa di accompagnamento
- Un cestino di fragole
- 6 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
- Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Portate a bollore la panna, con lo yogurt e lo zucchero. Spegnete e unite la colla di pesce strizzata.
- Mescolate ogni tanto fino a che il composto è tiepido e poi versatelo nello stampo da budino, precedentemente bagnato sotto l’acqua fredda.
- Mettete in frigo per almeno quattro ore.
- Per la salsa lavate e mondate le fragole, mettetele in un bicchierone con lo zucchero a velo e frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea densa e profumata.
- Sformate il budino su un piatto da portata e copritelo con la salsa.
- Se è per una cena, potrete farlo rafreddare in eleganti stampi monoporzione, ma se vi serve per una merenda di bambini la cosa migliore è metterlo in centro al tavolo e dare ad ogni bimbo in mano un cucchiaio.
25 commenti
aspetto e gusto impeccabili 🙂
bacione
adoro i dolci al cucchiaio e soprattutto il budino allo yogurt…ti faccio i miei complimenti cara Lara, sei stata bravissima…stupenda presentazione!
ciao mi sono appena unita ai tuoi lettori, sarà un piacere seguire il tuo blog ♥
Un'idea freschissima e super golosa!!!!
Adoro il budino,poi se ci sono anche le fragole è il massimo.Buona settimana!
Quella cascata di fragole è una vera tentazione, mi ci tuffoooo! Un abbraccione 🙂
Un bacione e un abbraccio a te Angi
Ciao Lara, grazie mille per aver partecipato e complimenti per questo delizioso budino… fa venire voglia di prendere il cucchiaino e assaggiare, peccato ci sia lo schermo! In bocca al lupo, buona serata 🙂
Grazie a voi per questo contest deliziosamente dolce.
wow che meraviglia!!!
che tripudio di golosità….vien voglia di affondarci dentro un cucchiaio……
è proprio quella 'idea!
che aspetto budinosamente meraviglioso!
Hai ragione, è budinoso… Un bacione
Adoro i budini, questo lo devo provare 🙂
Buona domenica.
Bravissima come sempre! E complimenti anche per le foto!
Grazie Stefy
brava che hai tolto le parole di verifica, 🙂
;-DD
ma grazie Lara, che piacevole sorpresa trovare una tua creazione tra le le ricette del contest. Sono davvero felice! E io dico sempre che i Maestri ci insegnano a fare le cose più difficili, ma quelle semplici fatte a regola d'arte sono sempre una scoperta entusiasmante. Un piatto di spaghetti pomodoro e basilico tutti lo sanno fare ma pochi ad hoc. E quando succede è pura poesia! Come questo dolce che anche tu dici semplice ma fatto con le regole di un Maestro sono sicura che ha quel qualcosa in più che fa la differenza. un abcio e in bocca al lupo. mony
Hai ragione Monica, oramai per fare il tiramisù uso SOLO la sua ricetta di crema al mascarpone, diventa così soffice e aerea da non crederci… quindi concordo, i maestri insegnano…. E poi, potevo non partecipare???? Davvero??? Un bacione
Hai ragione dev'essere deliziosamente fresco , mi piace di più della panna cotta. Lo proverò 😉
si, diverso ma simile. Provalo comunque perché merita davvero. Ciao.
Non amo i budini ma questo lo assaggerei volentieri!! Un bacio
grazie