Oggi ho finalmente il tempo di postare questo dolce che ho fatto da tempo e al quale sono particolarmente affezionata, un po’ perchè rappresenta un incursione di successo nel mondo gluten-free e un po’ perchè le more sono quelle che la mia mamma ha raccolto con le sue manine sante.
Metà le fatte in marmellata e metà le abbiamo congelate, e quì le abbiamo messe tutte e due.
Quindi ho preso la ricetta della Frolla da Cinzia ma con qualche modifica ovviamente…
ingredienti
250 gr di farina di riso
175 gr amido di mais
225 gr di burro a temperatura ambiente
190 gr di zucchero a velo
4 gr di lievito
140 gr di tuorlo d’uovo
procedimento sempre quello, ingredienti secchi a fontana, aggiungere il burro e mescolare fino a ottenere un composto bricioloso e poi aggiungere il tuorlo. A me è venuto un composto morbido che ho inserito in una sac a poche e poi ho creato il fondo e la corona attorno, un po’ alla Montersino per intenderci… hi,hi,hi, mi ci vedete, io che sono un caos totale e lui così precisino? Lui usa la sac a poche come gli fosse nata in mano… io, bè, io vengo devastata dalla sac a poche, alla fine riduco la casa uno schifo appiccicoso e appiccico tutta pure io. Ma la soddisfazione….
e sopra ci ho messo anche 2-3 cucchiaiate di marmellatina di more hand-made…
45 minuti in forno statico a 190° ed ecco a voi il risultato. La corono sopra è cresciuta sopra la marmellata, quindi al taglio c’era uno strato interno di marmellata che se cercavo di farlo apposta, col cavolo che ci riuscivo…
Per questo non è una crostata di more ma sono More in Crostata, poi il risultato a fine cottura è stato quello di una torta dalla crosta un pò morbida e con un ripieno ricco e succulento.
Bella e buona e con i complimenti della mia amica ciliaca che finalmente può mangiare qualcosa anche lei.
Con questa ricetta partecipo al Contest di La Pentolaccia di Lianina e di Sapori di Casa, incrociamo le dita.
3 commenti
complimenti molto invitante questa torta in bocca al lupo per il contest buona Domenica
Buonissima questa crostata,adoro la marmellata di more…in agosto con il mio maritino andiamo sempre a raccoglierle e prepariamo la marmellata..complimenti per la nuova veste del tuo blog,a me piace molto..un abbraccio pat
buona!!!anche io sono una raccogli more…se cosi' si puo' dire!!!le adoro!!!